chris hadfield

Lifestyle: Il primo thriller dell’ex astronauta NASA

Scopriamo insieme Assassinio sull'Apollo

Chris Hadfield, ex astronauta NASA, ci stupisce con Assassinio sull’Apollo, un thriller ambientato nello spazio che ci lascerà sospesi in aria, letteralmente. Come sarebbe leggere un thriller ambientato nello spazio, scritto da un uomo che di spazio ne capisce più di chiunque altro?

La corsa allo spazio è un terreno fertile per molteplici storie alternative. Alla fine, gli Stati Uniti sono stati in grado di tirare avanti e sconfiggere i russi. Tuttavia, e se i russi dovessero recuperare il ritardo nella corsa allo spazio?

Questa è la premessa che fa da sfondo al thriller di Chris Hadfield, Assassinio sull’ Apollo, ambientato in un 1973 alternativo .

Chris Hadfield, ex astronauta poliedrico

Lo stesso Hadfield è un uomo dai molti talenti. Pilota e astronauta canadese, è probabilmente il più noto per la sua interpretazione di Space Oddity di David Bowie dalla Stazione Spaziale Internazionale. Ma Hadfield è anche un educatore: conduce serie di documentari, ha scritto libri per adulti e bambini sulla sua professione ed è un sostenitore dell’alfabetizzazione dei bambini.

chris hadfieldDopo la laurea, Hadfield si è formato per diventare pilota della Royal Canadian Air Force, e ha poi trascorso del tempo negli Stati Uniti, lavorando con la NASA e la US Air Force. Durante quel periodo, Hadfield ha pilotato dozzine di diversi tipi di aerei. Nel 1992 lui e altri tre furono scelti dalla Canadian Space Agency  per entrare nel programma di addestramento degli astronauti.

Nel 1995 Hadfield fece il suo primo volo nello spazio. Come prima esperienza, lui e gli altri membri dell’equipaggio attaccarono un modulo di attracco alla stazione spaziale Mir e consegnarono rifornimenti. Nel 2001 Hadfield ha viaggiato sulla navetta spaziale Endeavour verso la ISS. Durante questa missione è diventato il primo canadese a camminare nello spazio.

Nel 2001 Hadfield è andato in Russia per lavorare lì con il programma spaziale. Era il direttore di tutte le attività dell’equipaggio della ISS inchris hadfield Russia. L’ultimo volo spaziale di Hadfield è stato nel 2012.

Ha trascorso 144 giorni sulla ISS e ha servito come comandante per parte del suo soggiorno. Hadfield divenne molto popolare durante il suo periodo sulla stazione spaziale. Ha trasmesso video di se stesso mentre cantava canzoni e mostrava alle persone com’era la vita sulla ISS.

Assassinio sull’ Apollo aggiunge un’altra freccia al suo arco di uomo dalle mille risorse: un technothriller teso e divertente che, grazie alla sua profonda conoscenza, vede un 1973 alternativo in cui Russia e America si scontrano nello spazio.

Assassinio sull’ Apollo: la trama

chris hadfieldLa NASA sta per lanciare l’Apollo 18. Sebbene la missione sia stata annunciata come puramente scientifica, l’ex pilota collaudatore Kazimieras “Kaz” Zemeckis sa che c’è un obiettivo più oscuro. I servizi segreti hanno scoperto una stazione spaziale sovietica che svolge attività di spionaggio e l’Apollo 18 potrebbe essere l’unica possibilità da parte degli americani per bloccarla.

Ma anche se Kaz cerca di mantenere l’equipaggio della NASA un passo avanti rispetto ai rivali russi, un incidente mortale rivela che non tutte le persone coinvolte sono quelle che si pensava. Pericolosamente vicini alla rottura, la Casa Bianca e il Cremlino possono solo restare a guardare mentre i loro astronauti si scontrano sulla superficie lunare, lontani da ogni legge e possibilità di aiuto.

Ricco degli affascinanti dettagli tecnici che i fan di The Martian hanno amato, e che ricordano la claustrofobia, i colpi di scena e la tensione di Caccia a Ottobre Rosso, Assassinio sull’Apollo è un thriller diverso da tutti gli altri. Chris Hadfield cattura la potenza della forza G del lancio, la gelida solitudine dello spazio e il terrore di aggrapparsi all’esterno di una navicella spaziale in orbita intorno alla Terra come solo chi ha vissuto tutte queste esperienze nella vita reale può fare.

Allacciate le cinture e fate il conto alla rovescia per il viaggio più incredibile della vostra vita.

Assassinio sull’ Apollo è un avvincente thriller techno retrò. È rivolto ai lettori appassionati a cui non dispiacerà leggere una descrizione di due pagine di come funziona un elicottero o come il carburante per razzi viene miscelato e acceso nel vuoto, o ancora come potrebbe funzionare una pistola in spazio.

Ma, una volta che i le parti “noiose” per i non addetti ai lavori sono stati eliminate, questo è un thriller pieno di personaggi in conflitto, grandi scene d’azione e tensioni continue, incluso l’uso di una pistola cechoviana (che a quanto pare è una cosa portentosa).

Hadfield spesso esagera nelle sue descrizioni, ma i dettagli tecnici servono a mantenere l’intera impresa inquadrata per i profani dello spazio. Riesce a trasmettere la sensazione che in qualche universo alternativo questi eventi potrebbero effettivamente essere accaduti, e genera abbastanza slancio per portare i lettori oltre qualsiasi buco della trama e consentire loro di sedersi e godersi il viaggio.

Assassinio sull’ Apollo è edito Mondadori ed è disponibile in tutte le librerie fisiche ed online.

0 0 voti
Voto iCrewers

Hai mai letto un thriller a gravità zero?

Bianca Sofia Porcelli
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI