Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Alberto Angela – La cultura fatta persona

HarperCollins (con Rai Eri) pubblicherà tre libri di Alberto Angela

Ecco una bella notizia!

E’ stato chiuso l’accordo tra la nota Casa Editrice Americana, sbarcata in Italia nel 2015, ed il nostro UOMO dalle mille sfaccettature, ALBERTO ANGELA

Ma chi è veramente  Alberto Angela?

Degno figlio del padre Piero Angela, del quale ha seguito le orme imponendosi al vasto pubblico senza per questo offuscare la personalità e il lavoro del genitore.

Nasce a Parigi (Francia), l’8 Aprile 1962, e nel tempo diventa un esperto a tutto tondo, paleoantropologo, naturalista, divulgatore scientifico, giornalista,  conduttore televisivo e scrittore italiano.

L’essere nato in Francia e aver accompagnato il padre nei numerosi viaggi intorno al mondo gli hanno consentito una formazione cosmopolita tale per cui è un ottimo conoscitore di diverse lingue europee importanti.

La sua vasta cultura non è solo il frutto delle esperienze acquisite attraverso gli esempi del grande Piero, ma anche degli studi intrapresi e degni di ogni rispetto che ne hanno fatto un vero esperto in materia di natura, storia, viaggi, scoperte.

Si è fatto conoscere ed apprezzare attraverso lo schermo televisivo con tante trasmissioni ideate e condotte da lui in prima persona, vincendo premi prestigiosi; tanto per citarne uno, il Premio Flaiano per la trasmissione ULISSE.

Alberto Angela in Ulisse con cui ha vinto il premio Flaiano

Trasmissione con la quale tornerà su RAI1 in autunno…

Ma Alberto Angela non si è limitato a studiare e girare il mondo.

E’ autore di diversi saggi, con il padre ha firmato diversi volumi di divulgazione scientifica di grande successo, realizzato alcuni cd-rom riuscendo a dimostrare che antico e moderno possono coesistere.

In queste sue molteplici e diversificate attività editoriali ha pensato bene di scrivere anche numerosi libri e la notizia che circolava già da diversi mesi ha avuto ora la sua ufficialità:

HarperCollins pubblicherà tre libri di Alberto Angela

Il primo, Antonio e Cleopatra. Il tramonto di un regno. L’alba di un impero

con il quale il nostro giornalista segue i protagonisti  ““L’amore tra il condottiero romano e la bellissima regina, raccontato da diverse produzioni cinematografiche, nasconde punti ancora oscuri”  rintracciando fonti storiche dell’epoca dalle strade di Roma, al porto di Alessandria d’Egitto passando per i campi di battaglia, alla scoperta di persone, storie, usi e costumi affascinanti. E con grande naturalezza e attraverso la sua straordinaria capacità di raccontare la storia delle persone riesce ad avvicinare lettori e spettatori ai più grandi tesori  patrimonio dell’Umanità.

Calma, calma dobbiamo aspettare ancora un pochino, perchè la pubblicazione è prevista per l’autunno 2018, ma sono sicura che l’attesa sarà compensata dalla lettura di qualità e dagli approfondimenti storici che in essi troveremo, nonché un eventuale pizzico di mistero che non guasta mai.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

La passione per la libertà

Pier Franco Quaglieni, La passione per la libertà

La mafia nello zaino - Il bimbo, il nano e l'assassino

Novità in Libreria: La mafia nello zaino – Il bimbo, il nano e l’assassino di Alessandro Cortese

Speciale

Lifstyle. Il monaco buddhista Thich Nhat Hanh: attivista vietnamita per la pace

Speciale

Premio Strega 2022 i primi pronostici

Speciale

FRI: Dietro le Quinte – Gli autori e le autrici

Speciale

Alla scoperta dei generi letterari # 62: il genere Battle Royale

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0