1902 Accadde che… Peter Pan e le lettere d’amore di Cechov

1902: dallo sport, alla fine di due guerre, alla nascita di Peter Pan

Caro lettore, il nostro viaggio nel1902 passato oggi si è fermato nel 1902. Dal calcio alla letteratura, al crollo del campanile di San Marco ti accompagnerò in questo viaggio di 12 mesi.

Primo semestre 1902

I primi eventi importanti del secondo anno del Novecento sono calcistici: la fondazione di due club calcistici, il primo è tra i più titolati della storia, il Real Madrid, il secondo è il Vicenza.

Il mese di maggio inizia con l’esplosione del vulcano La Pelée, in Martinica e provoca oltre 40.000 vittime.

Alla fine del mese di maggio, dopo più di due anni, termina la seconda Guerra Anglo-Boera, detta anche La grande guerra boera o Guerra Sudafricana. Il Trattato di Vereeniging chiude il conflitto tra britannici e boeri. La guerra era cominciata per i desideri imperialistici ed economici dei britannici e terminata con l’annessione delle Repubbliche Boere che mantennero la loro identità nazionale. Su questo evento tra l’Angola e l’Inghilterra Sir Arthur Conan Doyle pubblica il romanzo storico The Great Boer War (n.d.r.: La grande guerra boera). Questa pubblicazione gli permette l’attribuzione della nomina di Baronetto.

1902

Secondo semestre 1902

Il 14 luglio, a Venezia, crolla il campanile di San Marco e, grazie all’impegno di alcuni operai, che stavano sistemando delle crepe, che riuscirono a sgomberare velocemente la piazza, non ci furono né feriti né morti. Questa opera a causa della sua altezza, 98,6 metri, divenne in passato un parafulmine, venendo spesso colpito, nei primi secoli della sua realizzazione, da fulmini che ne indebolirono la struttura e, in alcuni casi, distruggendo la cuspide.

Ora una notizia per gli amanti della tecnologia: il 17 luglio il primo impianto di aria condizionata è realizzato da Willis Haviland Carrier.

Il 15 settembre è cantata per la prima volta la canzone Torna a Surriento, composta in onore di Giuseppe Zanardelli, all’epoca Presidente del Consiglio in visita alla città di Sorrento. Il mese di settembre si conclude con un’alluvione che provoca centododici (112) vittime nella cittadina di Modica, in provincia di Ragusa. A memoria di uomo non erano mai successe precipitazioni di tali proporzioni nell’isola siciliana.

A ottobre nasce la prima squadra calcistica giovanile, con giocatori di età inferiore ai 16 anni, presso la Società Calcistica del Genoa.

L’anno si conclude con la fine della Guerra dei Mille Giorni in Colombia: una guerra civile combattuta per più di due anni tra la Repubblica della Colombia e Panama.

1902

Altri eventi avvenuti nel 1902

Da un punto di vista scientifico, è scoperto l’agente responsabile della malattia del sonno o Tripanosomiasi africana: il Tripanosoma castellani, parassita trasmesso all’uomo dal morso della mosca tze-tze.

In campo letterario compare per la prima volta Peter Pan, nel romanzo L’uccellino bianco di James Matthew Barrie. Le avventure di questo che non vuole crescere ed è in grado di volare continueranno nei romanzi Peter Pan nei Giardini di Kensington, scritto nel 1906 e in Peter e Wendy, scritto nel 1911.

Alcuni libri ambientati nel 1902

Da veneta ho trovato questo libro interessante sulla storia dei vetri da Murano e dei maestri vetrai, i fratelli Toso: Fratelli Toso Murano: 1902-1980 di Marc Heiremans.

Se, invece, ti interessa conoscere “l’aria” che si respirava in Italia nel 1902 ti consiglio questi libri: Il mito della democrazia sociale. Giovanni Gronchi e la cultura politica dei cattolici italiani (1902-1955) di Maurizio Serio, Gli scioperi del 1902 in Valdichiana. Le lotte contadine di Chianciano, Chiusi e Sarteano di Vittorio Meoni, Cultura e tutela nell’Italia unita (1865-1902) di Federica Papi.

Se il tuo genere preferito, invece, sono i racconti, ecco i libri giusti per te: Un secolo di racconti italiani 1902-2003 di Vincenzo Viola, dove potrai leggere racconti di Pirandello; Lo scrittore Cechov non ha dimenticato l’attrice Knipper. Lettere (1902-1904) di Anton Cechov e Ol’Ga L. Knipper, dove potrai leggere le lettere di moglie e marito in un romanzo epistolare dell’amore vissuto tra l’autunno del 1902 e la primavera del 1904.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!

0 0 voti
Voto iCrewers

Nel 1902 sono terminate due guerre, nasce Peter Pan, nasce un grande amore... dodici mesi da conoscere attraverso la lettura!

Francesca Savino
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI