Una nave di libri per Barcellona e aMare Leggere: presentazione a Più libri più liberi

Ogni 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, Barcellona si riempie di rose e libri. La Giornata del Libro e delle Rose è stata proclamata dall’Unesco nella ricorrenza  dell’anniversario della morte degli scrittori Miguel de Cervantes e William Shakespeare. E’ usanza che in questa occasione gli uomini regalino una rosa alle donne le quali contraccambiano con un libro. In questa giornata Barcellona si riempie di rose e libri: poeti e scrittori animano la festa che si svolge in una buona parte dell’intera città.

Il mensile “Leggere:tutti” da nove anni organizza Una Nave di Libri per Barcellona e da sei anni aMare Leggere, festival della letteratura per ragazzi sul mare; tutto questo in collaborazione con Grimaldi Lines e con il patrocinio dell’Istituto italiano di Cultura di Barcellona. L’edizione del 2018 di Una Nave di Libri per Barcellona è in programma da sabato 21 a martedì 24 aprile 2018; si tratta di esperienze indimenticabili per i viaggiatori che approderanno a Barcellona dopo una singolare navigazione all’insegna dei libri.

A “Più Libri Più Liberi”, la rassegna romana della piccola e media editoria che si è da poco conclusa, è stato presentato il programma.

Il suggestivo connubio tra viaggio, lettura e cultura nel senso più ampio vedrà La Nave dei Libri approdare a Barcellona proprio in occasione della Festa di San Giorgio. Durante il viaggio Civitavecchia-Barcellona e ritorno, come ogni anno, un ricco programma d’intrattenimento delizierà gli ospiti con spettacoli teatrali, proiezione di film, dibattiti alla presenza di famosi scrittori e molto altro. Nelle edizioni precedenti non solo scrittori ma artisti di vario genere hanno allietato le giornate di navigazione; ad oggi molti autori hanno già confermato la loro partecipazione, si prevede quindi anche quest’anno un grande successo per l’evento turistico-letterario.

A Marzo aMare Leggere

Il festival di letteratura per ragazzi sul mare dal titolo aMare Leggere (dal 3 al 6 Marzo 2018) consta di attività con gli scrittori, laboratori di scrittura, corsi di fotografia e di giornalismo, proiezioni di film e spettacoli. Oltre a questi, importanti saranno gli incontri dedicati al tema dell’alternanza scuola/lavoro (in collaborazione con l’ANP – Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola). Un tema ostico per molte scuole italiane che si trovano a dover affrontare problematiche sempre differenti

 

 

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami