Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
curare

Tre libri per…praticare la gentilezza

La gentilezza un antidoto potentissimo alla prepotenza

Caro Lettore, oggi voglio parlarti di un modo di essere, un atteggiamento che è secondo me fondamentale per vivere meglio e in armonia con gli altri: la  gentilezza.

Essere gentili o compiere un gesto gentile è segno di forza interiore. La gentilezza è un atteggiamento positivo, aperto all’ascolto, rispettoso e  comprensivo verso l’altro.

Spesso si pensa che imporsi sull’altro e primeggiare consenta di raggiungere dei risultati più velocemente, ma chi si impone con  la prepotenza o l’aggressività è davvero forte?

In realtà no! Chi davvero è forte usa l’intelligenza e il dialogo, appunto la gentilezza.

Quando qualcuno usa un gesto o una parola gentili nei nostri confronti crea un ponte, una sorta di empatia che scioglie le emozioni negative e rende disponibili al dialogo.

Anche su questo argomento ci sono molti libri che possono ispirare, curare e far viaggiare, io ho scelto questi tre:

Gentilezza: libro per ispirare

La forza della gentilezza: Pensare e agire con il cuore fa bene al corpo e allo spirito di Piero Ferrucci edito Mondadori.

IspirareLa gentilezza è un “potere”, un qualcosa in più che fa la differenza: questo è ciò che ci mostra Piero Ferrucci in questo libro, frutto di ricerche scientifiche e ricco di aneddoti tratti dalla sua esperienza di psicoterapeuta, con rimandi a fiabe e racconti delle più varie tradizioni.

Essere gentili conviene: fa bene alla salute, guadagna simpatie, crea intorno un clima positivo e sereno. Il vero tornaconto della gentilezza, tuttavia, sta proprio nell’essere gentili. La gentilezza, infatti, dà un senso e un valore alla nostra esistenza, ci fa dimenticare i guai quotidiani e sentire bene con noi stessi.

 

Gentilezza: libro per curare

Biologia della gentilezza. Le 6 scelte quotidiane per salute, benessere e longevità di Daniel curareLumera e Immaculata De Vivo edito Mondadori.  Questo libro ti accompagnerà in un viaggio per comprendere pienamente il potere della mente sui geni, i segreti della longevità, i processi antinfiammatori e antinvecchiamento ottenuti tramite la meditazione, la relazione tra alimentazione e cancro, l’impatto di natura e musica sulla salute e sull’umore, l’importanza di saper creare relazioni felici per la salute e la qualità della vita.

Un ponte che unisce i saperi delle antiche tradizioni millenarie con le evidenze scientifiche moderne, mostrando una nuova frontiera per la salute e il benessere.

Essere gentili ha un impatto diretto sui nostri geni? L’ottimismo ci fa vivere più sani e più a lungo? La felicità aiuta i processi antinfiammatori?

A queste domande rispondono Immaculata De Vivo, epidemiologa della Harvard Medical School, tra i massimi esperti mondiali di genetica del cancro e Daniel Lumera, autore di riferimento internazionale nelle scienze del benessere, mettendo a confronto scienza e coscienza in un approccio rivoluzionario alla salute, alla longevità e alla qualità della vita.

Attraverso una chiara e suggestiva spiegazione delle basi scientifiche, De Vivo e Lumera forniscono una serie di esercizi pratici individuando 5 valori fondamentali, tra cui la gentilezza, e 6 strumenti imprescindibili per avere un impatto positivo, grazie a specifici comportamenti, sul nostro corpo.

Gentilezza: libro per viaggiare

viaggiareShinsetsu. Il potere della gentilezza di Clóvis Barros Filho edito newton Compton. Un libro che può aiutarci a capire come trasformare la mancanza di ascolto e la rabbia e favorire “una coesistenza armoniosa tra tutti”. E ci mostra l’efficacia e il potere della gentilezza per raggiungere questo scopo.
Shinsetsu indica una natura profondamente umana, capace di mettersi a disposizione degli altri, di curarne gli interessi, mossa da un intimo e autentico rispetto.
Si può conciliare la shinsetsu giapponese e il nostro concetto di morale, ovvero i principi di condotta che una società decide liberamente di adottare? È possibile, per esempio, imparare a dialogare con shinsetsu, cambiando radicalmente la modalità di scontro che oggi caratterizza il confronto nei nostri Paesi?

Il professor Clóvis de Barros Filho parte da questo concetto che appartiene alla cultura nipponica e prova a interpretarlo in chiave occidentale.

Spero di averti ispirato con questa selezione di tre libri, come sempre buona lettura!

Potrebbe interessarti...

Speciale

Libri, vip e non solo – Csaba dalla Zorza – Lo stile in cucina

Il trasformista

Antonio Cardamone, Il trasformista. Recensione

Il guardiano

Novità in libreria: le uscite di Iperborea a gennaio 2021

Il gipeto e l'ungulato

Gipeto: un rapace diurno che si nutre di carcasse

L'amore ai tempi del colera

Parliamo di amore eterno… esiste davvero?

Andy Warhol. Inchiesta sul re della pop art

Libri, vip e non solo: Andy Warhol

E tu cosa ne pensi?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0