Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Settimo chakra

Tre libri per: il settimo chakra, Sahasrara

Il settimo chakra o chakra della corona

Con Sahasrara, il settimo dei nostri chakra, anche conosciuto come chakra della corona, siamo giunti all’ultimo appuntamento di Tre libri per i chakra.

Il settimo chakra: Sahasrara

È situato sulla sommità della nostra testa e il suo nome sanscrito significa “mille volte tanto”.  Mille sono i petali di un fiore di loto che si schiudono fino ad arrivare all’apertura proprio in corrispondenza di Sahasrara.

Grazie all’energia del settimo chakra si può arrivare alla conoscenza trascendentale, la forma più alta e pura di sapere.

L’elemento che rappresenta questo chakra è il metallo ed i colori associati sono il bianco, simbolo del pensiero illuminato e della purezza, e il viola.

Quando Sahasrara è equilibrato sono fortemente attive la nostra capacità di comprensione, la coscienza e l’apprendimento.

Quando, invece, il chakra Sahasrara è bloccato, il nostro pensiero lucido ne risente molto e si prova un senso di depressione, alienazione e una mancanza di empatia.

Anche per quest’ultimo chakra ho scelto tre libri, questa volta incentrati sul tema dell’empatia.

Il libro per ispirare è

Senza un soldo a Parigi e a Londra di George Orwell edito Mondadori (24 aprile 2018)

Perchè l’ho scelto?

È l’opera prima di George Orwell, quella che segna la nascita dello scrittore. In questo libro lo stesso autore vive in una condizione di indigenza, potendo così comprendere pienamente le ragioni e i pensieri di chi in quella condizione ci vive da sempre.

settimo chakra“… ci sono alcune cose che, campando senza soldi, ho imparato bene: non penserò mai più che tutti i vagabondi siano furfanti ubriaconi, non mi aspetterò gratitudine da un mendicante quando gli faccio l’elemosina, non mi sorprenderò se i disoccupati mancano di energia, non aderirò all’Esercito della Salvezza, non impegnerò i miei abiti, non rifiuterò un volantino, non gusterò un pranzo in un ristorante di lusso.Questo tanto per cominciare”.

Ispirato a un periodo della vita nel quale conobbe “i margini della miseria”, Senza un soldo a Parigi e a Londra (1933) racconta, sulle orme del Jack London del Popolo dell’abisso , la discesa di un imperturbabile protagonista nel mondo sordido e disperato dei proletari metropolitani dell’una e dell’altra capitale, dove è possibile incontrare l’umanità più varia, contraddittoria e disperata e i suoi eccessi di ferocia e tenerezza. 

Il libro per curare

L’empatia è un super potere. Imparare da i sogni e dall’istinto che non sbaglia mai di Andrea Dal Corso edito Cairo (29 ottobre 2020)

Perché l’ho scelto?

Perché leggere dell’esperienza altrui ci aiuta a capire cosa possiamo migliorare nella nostra vita.

«Esiste un potere in grado di aprire le finestre della tua mente e, di riflesso, quelle della tua vita. Scopri come innescarlo» 

Settimo chakraDa uno degli influencer più amati e seguiti, un racconto autobiografico che è anche libro motivazionale. A «cuore aperto», storie vere di vita vissuta per stimolare le persone a dare il meglio di sé, scoprendo risorse che non pensavano di avere.

La vita stessa di Andrea ne è l’esempio: un ragazzo che ha sempre investito su se stesso per migliorarsi e raggiungere il successo, trovando ogni volta un modo per cominciare a vedere le cose da una nuova prospettiva e non scoraggiarsi quando si è di fronte a un obiettivo difficile.

Attraverso il suo racconto Andrea vuole insegnare agli altri a farlo. Non serve, spiega, essere «squali» o predatori: anzi, la chiave di tutto è l’empatia. 

Il libro per viaggiare

Prometto che ritorno di Roberto Maccaroni(Autore), Rossella Miccio(Prefazione) Vydia Editore; 2° edizione (1 dicembre 2019)

Perchè l’ho scelto?

L’esperienza in Africa e, soprattutto, in Afghanistan dell’autore, impegnato come infermiere per Emergency , protagonista di questo racconto, può essere d’esempio per tutti noi.

Al prossimo appuntamento, come sempre buona lettura!

 

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Principe di cuori

I romanzi della Verona Legacy di L. A. Cotton arrivano su Kindle unlimited

Speciale

Prenditi tempo… consiglia Pablo Neruda

Gestire se stessi. Le chiavi del successo

Novità in libreria: Gestire se stessi. Le chiavi del successo di Peter F. Drucker

Mr Wrong lezioni d'amore

Novità in libreria: le letture Mondadori di luglio 2021

Case sugli alberi. Edizione italiana e inglese

Libri da… I quattro Hotel e il villaggio sugli alberi in Piemonte

Profumi

Recensione: Profumi, libro di Paola Bottai

Che ne pensi?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0