MVRDV sceglie la Cina per costruire la biblioteca del futuro.

Il famoso studio di architettura olandese MRVDV fondato nel 1993 con sedi a Rotterdam, Shangai e Parigi, in collaborazione con gli architetti della TPUD – Tianjin Urban Planning and Design Institute, in soli tre anni ha costruito la biblioteca del futuro, scegliendo la Cina come luogo ideale per il suo progetto che fa parte di cinque edifici culturali, realizzati da altri team internazionali, collegati tra loro da un corridoio di vetro.

La struttura all’esterno si presenta come un parallelepipedo lamellato al cui centro si apre un occhio verso l’interno della biblioteca e l’auditorium a forma di sfera luminosa.

Da fuori si ha la sensazione di osservare un enorme occhio, che a sua volta ti osserva. Non a caso la biblioteca di Tientsin ( in cinese 天津滨海图书馆, ) è soprannominata L’occhio.

Se osservare la biblioteca dall’esterno lascia senza parole, entrare fa letteralmente rimanere  senza fiato.

33700 metri quadri di biblioteca sviluppata su due piani, scaffali sinuosi che vanno dal pavimento al soffitto, che girano attorno all’auditorium e permettono anche di sedersi, leggere un libro, studiare e, per chi lo desidera, passare ai piani superiori.  I libri – circa un milione –  si estendono in altezza, e per cercarne uno sarà necessario salire le scale che diventano parti integranti dei piani di cui è composta la biblioteca.

All’interno della biblioteca ci sono inoltre: al piano interrato l’archivio e i locali di servizio, al piano terra oltre all’auditorium le sale di lettura e l’accesso al terrazzo, ai piani superiori si trovano uffici, sale riunioni, sale audio, sale computer e sul tetto due terrazzi.

Dalla sua comparsa l’uomo ha sempre avuto bisogno di esprimersi oltre che con il linguaggio anche con la scrittura e ha sentito il bisogno di raccogliere quanto scritto, in luoghi sacri e magici dove la cultura e il sapere si potevano respirare tra le pergamene, i papiri e le tavolette d’argilla come nelle biblioteche di Alessandria d’Egitto e di Babilonia. Come queste la Tianjin Binhai Public Library entra di diritto tra le più maestose biblioteche del mondo.

Di alcune biblioteche e librerie vi avevamo già parlato,ricordate….

1
Lascia un commento!

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Valentina Paradiso Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Valentina Paradiso
Ospite
Valentina Paradiso

:O wow