0

Sai gestire il tuo tempo?

Tempo: come smettere di procrastinare e guadagnare più tempo per le tue passioni

tempo

Caro lettore, oggi voglio parlarti di un argomento che mi piace moltissimo:l’organizzazione del TEMPO.

Se spesso ti ritrovi a rimandare e poi ti disperi perché avevi tante cose da fare, scadenze da onorare e ti sei ridotto all’ultimo momento, qui troverai qualche dritta per evitare che ciò accada.

Io adoro l’organizzazione, ma non sono quella che programma tutto in ogni minimo dettaglio e pianifica ogni passo che fa. No questo non piace neanche a me, però mi piace sapere che, avendo preso degli impegni, avrò tutto il tempo per portarli a termine.

Come faccio?

Innanzitutto inizio creando il giorno prima una lista delle cose da fare, la appunto nell’agenda, così la mattina dopo so già qual è la prima cosa che devo fare e non perderò tempo a pensare.

Se poi, durante la giornata, emergono nuove cose da fare per i giorni successivi prendo appunti per avere la mia lista sempre aggiornata. Ovviamente man mano che porto avanti e completo qualcosa cancello le precedenti note.

Se sei in smart working o comunque ti capita spesso di ricevere delle telefonate prendi appunti sulle conversazioni lavorative in modo da tenere una traccia scritta, per non dimenticare quello che ti viene detto  e gli accordi presi, così che nella prossima telefonata saprete bene come riprendere il discorso.

Se dovessero emergere delle cose da fare a seguito della conversazione telefonica evidenziale e dagli subito seguito così da non doverle riprendere in un momento successivo o per non rischiare di dimenticarle.

A fine giornata fai una valutazione di quello che sei riuscita a fare e cosa invece è rimasto nella lista, queste ultime attività dovrai ri programmarle.

Vedrai che soddisfazione ti darà vedere le attività del giorno cancellate perchè tutte realizzate.

Libri per migliorare l’organizzazione del lavoro

Per essere più produttiva hai quindi bisogno di gestire meglio il tuo tempo, e anche addirittura crearlo, quando ne hai poco, per poterlo dedicare alle tue passioni.

Sono diversi i libri che forniscono strumenti utili per risolvere i problemi di tempo e produttività, ne ho scelti alcuni per Te:

L’arte del fare: Come sconfiggere la procrastinazione

tempo

Di solito quando devi svolgere un compito, perdi tempo e ti ritrovi sempre all’ultimo minuto?  Quanto tempo passi in attività che non ti portano verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi?

Spesso si tende a minimizzare ‘quest’abitudine’, a classificarla come pigrizia… Ma credo sia arrivato il momento di guardare in faccia la realtà e di chiamare questo problema con il suo nome: Procrastinazione.

Nel XXI secolo, il tempo è in assoluto la nostra risorsa più preziosa e il saperlo gestire diventa quindi una competenza di fondamentale importanza. Ora più che mai la capacità di gestire il tempo, rimanere concentrato, e focalizzarsi sulle priorità è un’abilità essenziale per il raggiungimento dei propri obiettivi.

L’arte del fare” non è il classico testo motivazionale o sulla crescita personale, questo libro è dedicato al 100% alla procrastinazione, partendo dalle ragioni psicologiche del perché rimandiamo, fino ad arrivare alle tecniche più potenti per liberarsi da quest’abitudine.

Detto, fatto! L’arte di fare bene le cose

tempo

GTD è l’acronimo di “Getting Things Done”, il programma di David Allen. Il metodo con cui l’esperto di produttività personale insegna in questa guida a organizzare e gestire le giornate.

L’autore dimostra che è possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia.

Il punto di partenza è semplice: la produttività è direttamente proporzionale alla capacità di sapersi rilassare, perché solo con una mente sgombra i pensieri possono essere sistematici e la creatività può generare risultati.

Spero che questo articolo ti sia stato utile, come sempre buona lettura!

E tu sai organizzarti? o spesso rimandi?

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
0