Quanti di noi solitamente mettono i vecchi libri di scuola dei propri figli in cantina a prendere umidità e polvere?
La società di servizi ambientali e raccolta rifiuti di Sulmona (Aq) ha attivato un nuovo servizio per combattere il caro libri e l’acquisto degli articoli di cancelleria a cui le famiglie devono far fronte in questi giorni, al fine di sensibilizzarle alla cultura del riuso e del riciclo degli oggetti, in particolare quelli scolastici, per un maggior risparmio e un minor impatto ambientale.
Domenica 30 settembre è il termine ultimo per poter consegnare nei centri di raccolta di Cogesa tutto il materiale scolastico ancora in buone condizioni, come libri, vocabolari, atlanti ma anche astucci, zaini, grembiuli e tutto ciò che può essere utile per frequentare l’anno scolastico.
L’amministratore unico Vincenzo Margiotta dichiara in merito alla bellissima inziativa «Ci proponiamo come mediatori di uno scambio virtuoso tra chi deve disfarsi di cose che non usa più e chi ne ha bisogno, nell’ottica di una cultura e di una politica del riuso che stiamo facendo nostra e che vorremmo diffondere sempre più anche tra le persone».
Il materiale raccolto sarà poi smistato alle varie associazioni ed Enti no profit che lo distribuiranno a chi ne ha più bisogno.
Quindi i centri di raccolta Cogesa di tutti i comuni si sono trasformati in centri del riuso, di seguito date e orari:
- Capestrano (località Tiro a segno): MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 9 alle 12 e SABATO dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
- Castel di Sangro (Strada comunale dello Speno): dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 9:30 alle 12:30 e SABATO dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30; DOMENICA dalle 14 alle 17 (dal 4 marzo al 2 dicembre 2018).
- Castelvecchio Subequo (località Campo Famele): MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 9 alle 12 e SABATO dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
- Raiano (via del Portone, località Il Pozzo): LUNEDI’, MERCOLEDI’, VENERDI’ dalle 9 alle 12 e SABATO dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
- San Demetrio ne’ Vestini (località Aspretta): LUNEDI’, MERCOLEDI’ dalle 9 alle 12 e SABATO dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
- Sulmona (via Vicenne, località Noce Mattei): TUTTI I GIORNI dalle 10 alle 17.