Ben tornati lettori, oggi ho deciso di segnalarvi la nuova Fiera Internazionale dell’Editoria 2018 “Tempo di Libri“, che si terrà alla Fieramilanocity di Milano dall’8 al 12 Marzo.

La Fiera

Tempo di Libri è una manifestazione organizzata da La Fabbrica del Libro, costituita da Fiera Milano e da Ediser l’Associazione Italiana Editori.

I Temi

Ogni giornata è organizzata attorno allo sviluppo di un unico tema, per permettere ai visitatore di poter scegliere il momento più affine ai loro interessi.

Il Calendario delle singole giornate è il seguente:

Giovedi 8 marzo: DONNE
Protagoniste le scrittrici, ma soprattutto le donne tout court, note e non, reali e inventate, raccontate o biografate, in un omaggio quasi dovuto nel giorno della loro festa..

Venerdì 9 marzo: RIBELLIONE
A cinquant’anni dai moti studenteschi del ’68, piccole e grandi rivoluzioni, politiche e sociali, con uno sguardo alle ribellioni in generale: contro le convenzioni, le abitudini, le burocrazie.

Sabato 10 marzo: MILANO
Sguardi molteplici alla narrazione in prosa e in versi della città che ospita la manifestazione. Sarà di scena la Milano attuale come quella storica, con i suoi letterati ormai consegnati alla tradizione della letteratura mondiale, come Stendhal o Hemingway.

Domenica 11 marzo: LIBRI E IMMAGINE
Porte aperte ai linguaggi artistici: dal libro d’arte alla graphic novel, il rapporto tra il testo e l’immagine in tutte le sue sfaccettature, con libri fotografici, d’artista, di cinema o illustrati, e designer, artisti e illustratori a raccontarli e commentare.

Lunedì 12 marzo: MONDO DIGITALE
Un ponte tra passato e futuro affrontando i temi della rivoluzione tecnologica, sapendo che la virtualità può dare un contributo straordinario alla diffusione delle emozioni che sanno restituire le narrazioni.

Un calendario ricco, che parte con l’inaugurazione nella giornata dedicata alla Festa delle Donne, passando per l’arte delle Immagini, molto affine alla letteratura. Per finire con la modernità, ossia, Il mondo digitale.

Info, Orari e Biglietti

La fiera si svolge  nella fieramilanocity (padiglioni 3 e 4), e l’ingresso  è da Viale Scarampo Gate 4 Colleoni e Gate 5 Teodorico. Mentre gli orari delle singole giornate sono i seguenti:

  • Giovedì 8 marzo: 10 – 20.30
  • Venerdì 9 marzo: 10 – 22
  • Sabato 10 marzo: 10 – 22
  • Domenica 11 marzo: 10 – 20.30
  • Lunedì 12 marzo: 10 – 18.00

E’ possibile acquistare i biglietti sia in fiera, che on-line, i prezzi variano a seconda delle categorie e dei pack Family scelti. Per maggiori info clicca qui.

Gli eventi

Numerosi sono gli eventi organizzati in ogni singola giornata, come ad esempio il Percorso d’autore, una visita guidata agli stand degli editori, sulle tracce di libri particolamente significativi per i temi scelti.

Buona la prima, curato da Stefano Salis, un’esposizione delle migliori copertine del 2017. I visitatori diventeranno inoltre anche giudici, votando la copertina più bella.

Caccia al tesoro “È Tempo di Joyce”. A 100 anni dalla pubblicazione della prima puntata, seguendo la strada tracciata da Giuliana Bendelli, la caccia al tesoro vi sfida a interpretare indizi e scovare luoghi. La mappa della Dublino del romanzo è stata infatti sovrapposta a quella di Tempo di Libri e il percorso è ricco di sorprese…

Questi solo alcuni dei molteplici appuntamenti, visitate la fiera ne sarete entusiasti.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami