Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
sport in book

Sport in book: Storie di grandi campioni per le ragazze e i ragazzi di talento.

Claudio Moretti racconta le vite e le leggende dei miti dello sport

Era inevitabile che, tra i prossimi titoli in uscita,  “Storie di grandi campioni, per le ragazze e i ragazzi di talento. Vite e leggende dei miti dello sport”, il libro di Claudio Moretti mi colpisse immediatamente. Sono quindi partita subito alla ricerca di cenni a suo riguardo, se non altro per capire la natura stilistica e le competenze dell’autore. E di conoscenze sportive soprattutto calcistiche il nostro giornalista ne ha eccome !

Claudio Moretti

La prima cosa che salta subito all’attenzione è che Mister Moretti è uno juventino sfegatato, non solo ma alla squadra bianconera ha dedicato, sempre con Newton Compton, ben sei libri: 1001 storie e curiosità sulla grande Juventus che dovresti conoscere, I campioni che hanno fatto grande la Juventus, La Juventus dalla A alla Z, Forse non tutti sanno che la grande Juventus…, 101 partite che hanno fatto grande la Juventus, Tutto quello che avresti voluto sapere sulla Juventus e non ti hanno mai raccontatoLa storia della grande Juventus in 501 domande e risposte; insomma, alla fine, una domanda è sorta spontanea! Sara un grande tifoso della Juve??!!!!

 

In ogni caso, oltre al grande amore per la squadra bianconera, di cui ammette di aver visto almeno 1200 partite, Moretti, sposato e con due figlie, scrive programmi per la televisione da dieci anni e dal 2007, è autore di Sfide. Di lui non è facile trovare immagini ma l’unica rintracciata sul web descrive perfettamente la sua passione per lo sport e i suoi campioni, oltre che per  il calcio, ovvio!!!

Questa volta, dalla sua penna, è uscito un libro molto interessante, correlato dalle illustrazioni  di G. Astolfi, e dedicato proprio ai grandi campioni di cui racconta la vita e le leggende. Il messaggio è chiaro, Moretti si rivolge alle ragazze e ai ragazzi di talento, impegnati a percorrere una strada certamente non facile ma pur sempre raggiungibile a patto che si seguano le regole giuste. Per aiutarli, scrive di grandi campioni, della loro vita ma soprattutto di ciò che hanno dovuto superare prima di scoprire  quanto fossero capaci e in grado raggiungere il loro obiettivo. Non c’è verità più grande di questa! Dietro ad ogni mito c’è una storia, per alcuni più facile, per altri più difficile, nelle quale tutti, in qualche modo si riconoscono, condividono i momenti importanti, le difficoltà, le illusioni, le delusioni, indispensabili per testare la forza, la resilienza, il desiderio di superare i naturali cedimenti scoprendo quanto si è capaci di “volare” sopra ad ogni resistenza.

 

Condivido Moretti quando dice che “il coraggio di sognare riesce a vincere le difficoltà e a ottenere grandi risultati.” E’ stato cosi per i ragazzi e le ragazze che in questi anni e in epoche passate hanno lasciato il segno, hanno stupito per le leggende che li hanno circondati, diventati, in qualche modo, un mito per chi li ha visti Pietro Menneacon ammirazione raggiungere risultati sempre più importanti. Federica Pellegrini, Lindsay Vonn, Cristiano  Ronaldo, Andre Agassi, Roberto Baggio, Deborah Compagnoni, Roger Federer, Steffi Graf, Michael Jordan, John McEnroe, Pietro Mennea e tanti altri come loro, da sempre nelle pagine dei giornali. Moretti è bravo a spogliarli dall’immagine dell’irraggiungibile per avvicinarli a noi osservandoli lontani dal palcoscenico della notorietà, negli aspetti più personali, nelle loro iniziali fragilità, scoprendo se stessi ad ogni ostacolo superato e capaci di sorprendere per ogni meraviglioso risultato raggiunto.

Vuoi sapere cosa c’è dietro ad ogni storia incredibile? Una vita normale e tanti sogni, e questo libro ti aiuterà a scoprirlo. Ti ricordo che è uscito in pubblicazione con Newton Compton da pochissimi giorni, lo puoi trovare subito su Amazon!

Buona lettura 

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Festival LetterAltura

Festival Letteraltura 2021: programma e ospiti, all’insegna della bicicletta e della cultura

Che fatica essere uomini (e sopportarli)

Di Anita Cainelli, Che fatica essere uomini (e sopportarli)

Speciale

Festival Romance Italiano: iniziano i preparativi della kermesse culturale

Lanty in love

Rediscovery Party: Lanty in Love di Tiziana Iaccarino

Oligarchia

Recensione: Oligarchia di Scarlett Thomas

Vita di Beethoven

Autori in tasca: il Premio Nobel francese del 1915, Romain Rolland

Sei uno sportivo? pensi di avere un talento? T’interessa conoscere la vita dei grandi campioni? Questo libro ti aiuterà a capire come i campioni hanno scoperto di possedere il talento! Buona lettura!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+1