sotto zero david koepp harpercollins

Libri e cinema: Sotto Zero di David Koepp diventerà un film per Paramount

Il primo romanzo d'esordio "Sotto Zero" di David Koepp uscito nelle librerie l'8 luglio sarà prossimamente al cinema

Caro lettore, libri e cinema sono da sempre stati un connubio perfetto ma quando un libro è creato dalla penna di uno sceneggiatore e regista di tanti successi hollywoodiani, quel romanzo sboccerà sicuramente in una pellicola da urlo. “Sotto zero, primo romanzo d’esordio per lo sceneggiatore di Jurassic Park e Spider-Man David Koepp, è uscito solo dall’8 luglio pubblicato da HarperCollins ed è già in lavorazione un film prodotto da Paramount.

I diritti cinematografici sono stati acquisiti infatti dalla casa produttrice di film e la pellicola sarà adattata per il grande schermo dallo stesso autore. Altra novità interessante arriva dal cast: tra gli attori ci saranno il Premio Oscar Liam Neeson e per gli appassionati di Stranger Things l’attore Joe Keery (interpreta Steve Harrington nella serie tv di Netflix). Entrambi saranno diretti da Johnny Campbell (Westworld e Doctor Who). La scelta dei due attori appare già molto azzeccata in quanto nel romanzo i personaggi che spiccano sono un maggiore dell’aeronautica militare in pensione (sarà interpretato probabilmente da Liam Neeson) e due addetti alla sicurezza comici e fuori dalle righe (qui Joe Keery calza a pennello); resta da vedere chi interpreterà il secondo addetto alla sicurezza (dal libro è una madre single).

Leggiamo la trama del romanzo di David Koepp.

La trama di Sotto Zero

sotto zero david koepp harpercollins

“Il più grande organismo vivente al mondo è l’Armillaria solidipes, meglio noto come fungo chiodino. Ha circa ottomila anni e si estende per una superficie di novecentocinquantotto ettari sulle Blue Mountains, in Oregon.”

Siamo nel 1987 quando Roberto Diaz, maggiore dell’aeronautica distaccato presso la Defense Nuclear Agency, viene mandato in Australia per indagare su una sospetta arma biologica. Subito capisce che la situazione è più grave del previsto: la minaccia che lui e la sua squadra devono contenere è un pericolosissimo fungo patogeno in grado di portare rapidamente all’estinzione qualunque forma di vita. L’unico modo per metterlo in sicurezza è isolarlo in un contenitore anticontaminazione e seppellirlo nella camera refrigerata di un deposito militare segreto, a novanta metri di profondità.

Con un salto nel tempo al 2019 ci si trova davanti a uno scenario preoccupante: il deposito è stato ceduto a una società privata, la camera refrigerata è stata sigillata e dimenticata da tutti, e così pure il suo contenuto. Inoltre, a causa di un imprevisto aumento della temperatura, il micidiale fungo si risveglia, trova una via d’uscita e inizia a propagarsi. Soltanto Diaz, che nel frattempo è andato in pensione, sa come fermarlo, ma gli rimane appena una notte per mettere in quarantena il fungo assassino.

Gli unici che possono aiutarlo sono due addetti alla sicurezza: un ex truffatore e una madre single, armati unicamente del loro coraggio, di un po’ di fortuna, e di tanto umorismo. Basterà per salvare il mondo?

David Koepp

david koepp

David Koepp non è solo un valido sceneggiatore dalla lunga carriera, ma è anche un regista di successo. I suoi film hanno incassato nel mondo più di 6 miliardi di dollari. Koepp ha scritto in collaborazione con John Kamps i film “Zathura – Un’avventura spaziale” (2005), “Ghost Town” (2008) e “Senza freni” (2012), dirigendo gli ultimi due titoli. Ha scritto e diretto “Secret Window” (2004), “Echi mortali” (1999), “Effetto Blackout” (1996) e “Suspicious” (1994).
Koepp ha scritto, da solo o in collaborazione con altri autori, le sceneggiature dei film “Jack Ryan – L’iniziazione” (2014), “Angeli e demoni” (2009), “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo” (2008), “La guerra dei mondi” (2005), “Spider-Man” (2002), “Il mondo perduto – Jurassic Park” (1997), “Mission: Impossible” (1996), “Jurassic Park” (1993), “Carlito’s Way” (1993).

Non ci resta che aspettare l’uscita nelle sale di quello che si preannuncia un altro successo di David Koepp.

0 0 voti
Voto iCrewers

Hai già letto il libro? Sei curioso di vedere il film che uscirà nelle sale?

Sonya Gatto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI