Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
PaperDante

Disney Libri, Giunti editore presenta: PaperDante

In occasione del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante, Disney Libri, Giunti Editore presenta PaperDante

Caro iCrewer oggi ho per te una notizia molto interessante: per celebrare il settecentesimo anniversario dalla morte di Dante, Disney
Libri-Giunti Editore ha creato un’opera da collezione: PaperDante, la puoi trovare in libreria dal 17 marzo.

Il racconto PaperDante è una storia poetica, nata e sviluppata in Italia, che va alla scoperta del Dante bambino, di cui non si sa moltissimo. La tentazione di provare a immaginare un fatto, un episodio che possano averlo impressionato negli anni della sua giovinezza, per poi tornare anni dopo a galla, ispirandolo nella composizione della Divina Commedia, è stata irresistibile. L’incontro tra il giovane papero e il sommo poeta ci è sembrato come una luce in grado di aprire uno squarcio nelle giornate buie, una scintilla che ispiri il desiderio di conoscere. Il lume della candela sulla copertina rappresenta proprio quel varco di luce che Dante ha aperto al suo tempo.

Queste le parole di Veronica Di Lisio, Direttore Editoriale Disney Libri per Giunti Editore.

Andiamo ora a scoprire questa meravigliosa opera commemorativa made in Italy.

PaperDante, Disney Libri-Giunti Editore

PaperDante

In questo volume si celebra un’opera unica: la prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri e realizzata da tre artisti geniali, lo sceneggiatore Augusto Macchetto, la disegnatrice Giada Perissinotto e il colorista Andrea Cagol, unita alle parodie storiche della Divina Commedia.

Il volume è composto dalla storia illustrata e dalle parodie L’Inferno di Topolino di Guido Martina e Angelo Bioletto e L’Inferno di Paperino di Giulio Chierchini.

Un libro che omaggia il sommo poeta.

Come ti dicevo si tratta sicuramente di un volume da collezione, contenente un racconto inedito, completamente made in Italy, che puoi trovare in libreria dal 17 marzo.

Ideato e sviluppato negli uffici milanesi di Disney Libri-Giunti, PaperDante ha come protagonista Paperino nei panni di un Dante alle prese con la costruzione della sua meravigliosa opera: La Divina Commedia.

È un racconto poetico, impreziosito da bellissime illustrazioni e intervallato da terzine ovviamente in rime dantesche. Inoltre, nel volume potrai trovare le ristampe delle celebri parodie a fumetti L’Inferno di Topolino, 1949 e L’Inferno di Paperino, 1987. Un’occasione unica e imperdibile per conoscere dei volumi che hanno fatto la storia del fumetto italiano.

Andiamo a scoprirli un po’ nel dettaglio…

L’Inferno di Topolino, Disney Libri-Giunti Editore

Inferno di topolino

Questo volume è ispirato al capolavoro di Dante, massima espressione della letteratura italiana, reinterpretato dai personaggi Disney in un viaggio altrettanto ricco di suggestioni. 

L’Inferno di Topolino è certamente un’opera immortale. Pubblicata a puntate che coprono l’arco temporale di un anno, partendo dal 1949, apparse sul magazine di Topolino. Si tratta di una serie di parodie letterarie disneyane rese uniche dalle terzine di Guido Martina e illustrate meravigliosamente da Angelo Bioletto.

In questo caso puoi trovare Topolino nella versione di Dante, accompagnato durante il suo viaggio da Pippo che rappresenta Virgilio. Il loro viaggio si svolge tra un girone e l’altro e porta alla luce numerosi personaggi Disney che rappresentano i personaggi danteschi, ad esempio puoi trovare Paperino nelle vesti di Ulisse.

L’inferno di Paperino, Disney Libri-Giunti Editore

Inferno paperino

L’Inferno di Paperino, 1987 anche in questo caso si tratta di parodie letterarie disneyane, che trasportano il lettore nella Divina Commedia ma in questo caso egli potrà, grazie a Paperino e al suo compagno Archimede che veste i panni di Virgilio, osservare le punizioni dei peccatori che stanno subendo le loro pene inflitte in base alla celeberrima legge del contrappasso. La storia è scritta e disegnata da Giulio Chierchini e le sceneggiature sono di Massimo Marconi.

Gli autori di PaperDante

Augusto Macchetto, nato in Lagos è cresciuto in Piemonte; sceneggiatore Disney, è anche autore e traduttore di numerosi libri per bambini. Riesce sempre a lasciare quel sapore di poesia in tutto ciò che scrive. Il suo esordio in ambito fumettistico è avvenuto nel 1996, per L’Economia di Zio Paperone, allegata al giornale Il Sole 24 ORE. Tra le sue sceneggiature ricordiamo anche quelle per W.I.T.C.H., Topolino e Paperino.

Giada Perissinotto, nata a Roma, è una disegnatrice di fumetti Disney, entrata nell’Accademia Disney nel 2001. Collabora con il magazine W.I.T.C.H.; la sua prima storia su Topolino: Amelia e il blobbo devastatore, è datata 2002Nel 2003 ha disegnato la sua prima storia del progetto PK. Ha contribuito anche alle storie dell’universo di Paperino Paperotto.

Andrea Cagol, nato a Bolzano vive in Val Pusteria. Artista, colorista e graphic designer. Incontra l’Accademia Disney nel 1996, per frequentare un corso di illustrazione. Tra i suoi premi ti ricordo: il premio Topolino d’Oro, nel 2003 ricevuto presso la Convention degli Artisti Disney grazie i disegni del volume Un Mondo di Amicizia.

Caro iCrewer non mi resta che dirti di correre in libreria e augurarti una Buona Lettura.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Le parole che vorrei saperti dire

Lifestyle: Julia Elle e la straordinarietà di essere madri

Speciale

Le novità di Baldini e Castoldi Edizioni per settembre 2021

Break me down

Novità in libreria: Break me down di Alice Marcotti

Speciale

Lifestyle Volevo una mamma bionda di Susanna Petruni

Speciale

Pär Fabian Lagerkvist, Premio Nobel 1951. Autori in tasca

REBEL AMETHYST #1 ROYAL STONE SERIES

La novità di Pubme: la saga di Royal Stone esce con il primo libro

Caro iCrewer non la trovi anche tu un’idea simpaticissima? Aspetto le tue risposte nei commenti.😘
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

46 minuti fa

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+1