samantha cristoforetti

Samantha Cristoforetti torna a casa

Dopo sei mesi trascorsi nello spazio e due rinvii l’astronauta italiana è tornata sulla Terra

Samantha Cristoforetti è rientrata sulla Terra. Dopo un volo di oltre cinque ore, la Crew Dragon Freedom di SpaceX ha effettuato lo “splashdown” al largo delle coste della Florida alle 22:55 ora italiana, di ieri, 14 ottobre.

Samantha Cristoforetti è ritornata sulla Terra

samantha cristoforettiÈ ammarata la navetta Crew Dragon Freedom. Dopo sei mesi trascorsi sulla Stazione Spaziale è così rientrato a Terra l’equipaggio Crew 4, del quale fanno parte Samantha Cristoforetti, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), con gli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins. L’ammaraggio è avvenuto nell’oceano Atlantico, al largo di Jacksonville (Florida). Adesso la Crew Dragon dovrà essere prelevata dalla nave specializzata per il recupero e in seguito gli astronauti saranno aiutati a lasciare la capsula.

Nostalgia dello spazio

Sono pieni di nostalgia, gli ultimi tweet di AstroSamantha: “Mi mancherà questo punto di vista”, ha scritto, accompagnando una sua foto nella quale guarda la Terra dalla Cupola, la grande finestra panoramica della Stazione Spaziale. Sempre su Twitter, l’astronauta ha pubblicato un video della Terra nella notte con le luci che disegnano i contorni delle coste e che sono più concentrate e intense in corrispondenza delle grandi città. “Vola come me un’ultima volta!”, ha scritto. “Addio e, come sempre, grazie per tutto il pesce!”, ha aggiunto citando uno dei libri preferiti, la ”Guida galattica per autostoppisti” di Douglas Adams.


Il libro di Samantha Cristoforetti: Diario di un’apprendista astronauta

Per capire il duro lavoro e la preparazione dietro un astronauta, ecco il libro di Samantha Cristoforetti, Diario di un’apprendista astronauta edito da La Nave di Teseo.

“Quando i motori del razzo si sono accesi, si è realizzato il grande sogno della mia vita.” Per quasi sette mesi, Samantha Cristoforetti è stata in orbita attorno alla Terra sulla Stazione Spaziale Internazionale. In queste pagine ci racconta l’intensa vita di bordo con gli occhi meravigliati di chi diviene, giorno dopo giorno, un essere umano spaziale: dalla scienza alla riparazione della toilette, dall’arrivo di astronavi cargo alle passeggiate nello spazio dei colleghi, dagli allarmi alla routine, dai grandi avvenimenti alle piccole scoperte, dai rituali al taglio dei capelli. Ma il viaggio per arrivare fin lassù è stato lungo.

Anni di dedizione assoluta nati dal suo sogno di bambina, anni passati con le valigie in mano fra tre continenti, tra circostanze fortuite e altre ostinatamente cercate, tra incontri, lingue e culture, natura e tecnologia, fatiche e attese, gioie e delusioni: tutto per imparare a essere un’astronauta.

Questa è la storia della lunga strada che ha portato Samantha Cristoforetti alla rampa di lancio e dei giorni trascorsi a bordo delle Stazione Spaziale, accompagnati dalla prepotente bellezza della Terra e dallo stupore profondo suscitato dal firmamento.

0 0 voti
Voto iCrewers

Hai letto il libro di AstroSamantha?

Ileana Picariello
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI