0

0

Recensione: Skyward, nuovo romanzo di Brandon Sanderson

skywar

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Ghiro: un piccolo dormiglione nella rubrica Animalibri sarà pubblicato alle 13:00 del 25.10
  • Aspettando Halloween: Il Sonetto del diavolo sarà pubblicato alle 15:00 del 25.10

Grazie alla casa editrice Armenia arriva in Italia Skyward, il nuovo libro di Brandon Sanderson, riconosciuto autore di fantascienza. E dico grazie sul serio. L’ho goduto, e tanto. Questo romanzo è fantastico.

Quando ho iniziato a leggerlo, durante le prime due pagine, ho pensato che si trattasse di una specie di Top Gun del futuro: Skyward racconta una storia dove ci sono un’accademia per piloti, una pilota ribelle, dei maestri severi e delle battaglie aeree dove partecipano gli allievi: non sono precisamente una idea nuova. Ma mi sono sbagliata.

Spensa è una ragazza che sogna con diventare una pilota delle aeronavi che proteggono la terra dagli attacchi di una razza aliena che trattiene prigionieri gli umani in un mondo a pezzi. Ma non sarà facile riuscire a fare diventare realtà questo sogno: c’è una società divisa in classi sociali, Spensa deve riuscire a sconfiggere pregiudizi e paure. L’autore riesce a far vivere un personaggio tridimensionale, con virtù e difetti, con carattere forte e stravolgente ma sensibile e vulnerabile. I personaggi secondari, l’istruttore, gli amici, le aeronavi, gli alieni… sono molto ben narrati. Devo riconoscere che mi sono quasi preoccupata per cosa potesse succedere con tutti loro, al contrario ero sollevata quando ho capito cosa l’autore è riuscito a… no, meglio lasciarti il piacere di leggerlo. Ne vale la pena.

Evidentemente si tratta di un romanzo fantascientifico scritto per giovani adulti, ma non per quello l’autore lo scrive in modo spensierato: si può riconoscere la cura che ha messo nella creazione del mondo, nella visione delle battaglie aeree, nelle descrizioni tecniche e nella proposta tecnologica che crea per dare un supporto alla giovane pilota.

sanderson
Brandon Sanderson, autore di Skyward

Brandon Sanderson è uno scrittore americano che si è specializzato nella letteratura fantascientifica e fantasy per giovani adulti, e la critica è unanime nel dire che ogni suo libro è migliore del precedente. La catena Fox ha comprato i diritti di alcuni dei suoi libri per portare sullo schermo queste storie.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x