Questa è la storia di tre anime completamente diverse ma che col passare degli anni, diventeranno l’uno l’ombra, come se le loro anime fossero dipendenti l’una dell’altra.
I tre protagonisti del libro sono Alex, il tenebroso, quello con qualche anno in più rispetto agli altri due, con l’immagine del bello e dannato, quello che le mamme di certo non vorrebbero come genero e marito delle proprie figlie; poi c’è Chiara la più piccola dei tre, ha qualche anno in meno, ma ha un animo ribelle che le brucia dentro, l’anima di chi vuole tutto e va a prenderselo contro ogni cosa, sognatrice fino al midollo, che presto si troverà con due piedi in una scarpa, ma farà sempre la scelta giusta, seguirà il suo cuore o forse no? L’ultimo dei tre e Chicco, l’esatto opposto di Alex, un’anima pacata e riflessiva, il bravo ragazzo della situazione, si innamora di Chiara consapevole però che non possiederà mai il 100 % il suo cuore.
I pro e i contro
Ho trovato questo libro abbastanza interessante, anche se devo essere sincera non ho apprezzato il modo in cui è strutturato, la mancanza di dialogo in alcuni punti del libro mi ha un po’ confuso ed era difficile a tratti comprendere di chi era il pensiero. Mi è piaciuto il racconto di più eventi dal punto di vista di ognuno. In certi tratti mi sono completamente persa nel racconto, a volte immedesimata nei personaggi, ho cercato di trarre quanti più aspetti positivi e non, dai loro caratteri per capire chi fossero fino in fondo. Interessante è stato il modo in cui l’autrice ha descritto accuratamente gli avvenimenti, proponendoci il più possibile le cose in modo veritiero, anche troppo. Ad esempio non mi è piaciuto che scene di intimità tra i personaggi siano state descritte in modo così diretto, dato che il libro potrebbe essere letto anche da ragazzi molto giovani. Non è volgare ma magari un po’ meno spinto sarebbe stato meglio. La storia è molto interessante, devo ammettere che mi sono emozionata leggendo le ultime pagine, il modo in cui è finito mi ha lasciato senza parole, questo l’ho apprezzato molto E’ stato come se dopo tanta sofferenza finalmente sia riuscita a tirare un sospiro di sollievo, velato da un senso di spensieratezza. Molto interessante è stato anche un dettaglio del libro che non voglio svelare per chi magari voglia leggerlo, un qualcosa che ha contribuito all’aspetto temporale degli eventi, che ha aiutato a portare avanti negli anni la storia dei protagonisti rappresentati. Consiglio questo libro per coloro che amano il romanzo come genere letterario, ma anche a chi ne preferisce altri, poichè potrebbe insegnare a vedere certe cose sotto altri punti di vista.
Olivia Crosio vive a Milano, dove lavora come traduttrice (tra gli altri, del Diario di Bridget Jones e di autrici come Fannie Flagg, Cecelia Ahern, Anne Fine). Ha scritto diversi libri per ragazzi; il suo ultimo romanzo è La felicità non fa rumore (Giunti 2015). È anche maestra di sci e ultra-runner.
Per buttarvi subito a capofitto in una delle più belle e tormentate storie d’amore cliccate il link seguente: https://www.amazon.it/Quando-sei-accanto-Olivia-Crosio-ebook/dp/B07D3CXGY4
A tutti una buona lettura!