Il Premio Strega 2018 sarà all’insegna dei grandi cambiamenti per il prestigioso riconoscimento letterario. Lo afferma Stefano Petrocchi, il direttore del premio.

Premio Strega 2018 novità

Da quest’anno il comitato promotore del premio, ha stabilito l’intento di coinvolgere più attivamente gli amici della domenica per selezionare le candidature.

Ogni amico potrà infatti segnalare liberamente un’opera che ritiene meritevole del premio, senza più associarsi ad un altro giurato.

Cambiano i criteri di selezione

L’altra importante novità, targata 2018, riguarda la selezione delle opere da parte del Direttivo.

Questa avverrà tenendo conto delle segnalazioni degli amici e delle proprie valutazioni.

Di seguito i nuovi articoli del regolamento:

Artt. 1. Entro il 31 marzo ciascun Amico della domenica potrà segnalare al Comitato direttivo un’opera che ritiene meritevole di concorrere, motivando la proposta con un breve giudizio critico. Le segnalazioni dovranno pervenire secondo le modalità indicate dalla segreteria agli Amici.

Art. 2. Spetta al Comitato direttivo individuare le opere concorrenti anche tenendo conto delle segnalazioni degli Amici. Allo scopo di consentire un’efficace gestione del premio, ogni anno il numero di libri in concorso non sarà superiore a dodici”.

A partire dal 19 Febbraio 2018 i giurati potranno inviare le loro segnalazioni, il termine ultimo è il 31 Marzo 2018.

I concorrenti saranno noti entro la metà di Aprile 2018.

Il 13 Giugno 2018 ed il 5 Luglio 2018 avranno infine luogo rispettivamente le votazioni dei cinque romanzi finalisti e la proclamazione del libro vincitore.

Ed ora uno sguardo ai probabili candidati

Spunta il nome di Daria Bignardi che per Mondadori pubblicherà Storia della mia ansia. Si fanno poi i nomi di Stefano Massini con L’Interpretazione dei sogni e Fabio Genovesi con Il mare dove non si tocca

Tra gli altri probabili candidati spunta anche il romanzo [amazon_textlink asin=’8807032694′ text=’Le assagiatrici ‘ template=’ProductLink’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c4964826-1329-11e8-8c96-d18e2789f715′]di Rossella Postulino.

L’elenco dei partecipanti aumenta e varia di giorno in giorno, vi terremo aggiornati.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami