Al via Pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori.

Ogni settembre Pordenone torna a essere “la capitale del libro”, l’incantevole centro storico diventa la casa per i scrittori, filosofi, giornalisti, poeti e per il numeroso pubblico.

Il progetto Pordenonelegge.it ha origine nel 2000. La volontà era quella di attirare l’attenzione sulle potenzialità turistiche e culturali della città di Pordenone.

Pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori, la cui prima edizione risale al 2000, è sicuramente l’iniziativa più importante che un gruppo di persone che ora operano nella Fondazione nata nel 2013, ha avviato in questi anni.

Le proposte della Fondazione spaziano in ambiti e territori diversi, con l’obiettivo di diventare sempre più agenzia culturale. Tra questi ricordiamo gli ambiti della poesia, l’editoria, la formazione, la valorizzazione turistica e il coinvolgimento delle scuole e dei giovani in generale.

Oggi Pordenonelegge.it è la Festa del Libro con gli autori del Nord Est d’Italia e vanta importanti relazioni con altri festival, collaborazioni con eventi internazionali e richiama autori famosi e scrittori emergenti.

Per le cinque giornate del festival di quest’anno ci sono in programma moltissimi eventi; tanti saranno dedicati ai ragazzi in età scolastica con laboratori, interventi di autori, dibattiti. Tra questi ricordiamo giovedì 14 settembre Luigi Garlando e Pierdomenico Baccalario nell’incontro con i ragazzi delle scuole medie “Io e il Papu”. Altro incontro che vogliamo ricordare, sempre giovedì, è Premio Campiello Giovani con tutti i finalisti dell’edizione 2017.

Naturalmente in tutte le giornate tanti saranno i momenti dedicati anche ai più piccoli.

Per quando riguarda alcuni incontri con autori di spicco nazionale ed internazionale ne ricordiamo un paio:

  • Giovedì 14 settembre: “Camminare, scalare, vivere” con Enrico Brizzi e Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017.
  • Domenica 17 settembre: “Era semplice sistemare la neve sul fuoco” con il poeta serbo Zvonko Karanović.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami