Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Profumi, Paola Bottai, DeAgostini

Novità in libreria: un viaggio nelle essenze con Profumi, di Paola Bottai

Intraprendiamo un viaggio tra le essenze con Profumi, il nuovo libro di Paola Bottai!

Buongiorno iCrewer! Qualche tempo fa avevo dedicato un articolo a quattro libri che parlano di profumi. Oggi vorrei aggiungerne un quinto, una nuova uscita editoriale di DeAgostini, disponibile dal primo giugno: Profumi. Un viaggio attorno al mondo degli odori, della profumeria, della memoria, di Paola Bottai.

Si tratta di un saggio che non solo narra la storia delle essenze, ma scende anche più nello specifico, dando un assaggio degli aspetti più tecnici della creazione di essenze. Le parole di Paola Bottai, inoltre, sono accompagnate dalle splendide illustrazioni di Supermad.

Profumi. Un viaggio attorno al mondo degli odori, della profumeria, della memoria

Profumi, Paola Bottai, DeAgostiniIl senso che sfugge: così, dalle prime pagine di questo libro, viene definito l’olfatto. Se infatti abbiamo a disposizione il lessico e i codici sufficienti per descrivere quello che vediamo, tocchiamo e assaporiamo, lo stesso non vale per quello che annusiamo.

È partendo da questa “evanescenza” che Paola Bottai – naso e créateur parfumeur, nonché narratrice di odori – ci accompagna in un viaggio ricco di curiosità, storia della civiltà e della moda, ricordi personali, strategie di marketing e tutto quello che ruota attorno al senso più personale ed emotivo di cui disponiamo: perché se è vero che non esiste un catalogo universale per raccontare gli odori, è altrettanto vero che la memoria olfattiva è in grado di superare quella visiva e di riportare a galla emozioni e ricordi nascosti.

Paola racconta come la sua sia stata una vera e propria vocazione sin da bambina, già naso “fin troppo attento”, e sensibile.

Ci offre poi un excursus sulla storia dei profumi – dall’antichità al secolo scorso – che ci fa capire come siano sempre stati connessi alla ritualità e ai costumi sociali. Ci fa entrare nel suo processo creativo, che parte dalla ricerca costante di materie prime e dall’osservazione curiosa di tutto ciò che la circonda e la stimola. Ci racconta l’estro dei grandi nasi della storia e i capricci di chi li ha ispirati. Ci dà tanti consigli su come si sceglie e si acquista consapevolmente, come si conserva e come si “vive” un profumo. Ci apre la sua preziosa e personalissima collezione di profumi, piena di memorie personali e di chicche sulla creazione delle essenze e sul design dei flaconi. 

Profumi è una lettura appassionante e vivace, come lo è la voce dell’autrice in queste pagine e sui suoi canali social, che introduce i lettori a un’educazione olfattiva e ci dischiude un mondo ricco di emozioni, associazioni e memorie.

Paola Bottai

Profumi, Paola Bottai, DeAgostini
Paola Bottai

Profumi. Un viaggio attorno al mondo degli odori, della profumeria, della memoria è il primo libri scritto da Paola Bottai. Tra queste pagine, la parfumeur originaria di Roma racchiude tutto ciò che ha imparato riguardo la sua più grande passione: i profumi, appunto.

Fin da piccola l’olfatto di Paola Bottai è sempre stato straordinario; ogni odore che percepiva le suscitava emozioni nuove e sempre diverse. Per questo ha deciso di intraprendere la via della creatrice di essenze, studiando all’Istituto internazionale di profumeria di Grasse. Il suo vero sogno, però, era quello di creare prodotti completamente made in Italy, e per questo è tornata a casa.

Ha collaborato con marchi come Bullfrog, Carthusia, Mini, Veralab, Luiss, Zeni1870, cimentandosi nella composizione di profumazioni maschili, femminile, diprofumi per ambienti e nelle analisi sensoriali in campo food & beverage.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

1001 quiz sulla storia dell'arte

Novità in libreria: Newton Compton, le uscite di ottobre 2021

Speciale

Lifestyle: Trotula, la prima medica d’Italia e d’Europa

Alla ricerca di Nino Manfredi

Alla ricerca di Nino Manfredi di Andrea Ciaffaroni. Recensione

Speciale

Libri e Cinema: la nuova rubrica di iCrewplay Libri

L’alba dei nuovi dei

Novità in libreria: Mondadori, le uscite di ottobre 2021

Speciale

Lifestyle: libri sulla creatività per non annoiarsi mai

Credi che leggerai l’opera d’esordio di Paola Bottai? Ti interessano i profumi? Ti capita mai di abbinare uno specifico profumo a un libro in particolare?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0