Madeline Miller la canzone di achille libri dalla storia

Offerta del giorno: La canzone di Achille di Madeline Miller

Oggi in offerta "La canzone di Achille", il grande successo di Madeline Miller

Oggi come libro in offerta ti presento il titolo che ha riacceso l’interesse delle nuove generazioni per la mitologia greca: La canzone di Achille di Madeline Miller, edito da Marsilio.

In quest’opera, che deve parte del suo successo anche a BookTok, la scrittrice rivisita uno dei legami più antichi e forti tra le leggende elleniche, quello tra Achille e suo cugino Patroclo. Invece di fermarsi al livello della fratellanza, dopo attenti studi Madeline Miller narra la storia del loro amore.

Se ti piace questo stile, e la mitologia greca ti affascina, allora colgo l’occasione di consigliarti anche Circe, della stessa scrittrice, e volume che io ho adorato.

Ecco la trama di La canzone di Achille di Madeline Miller

Madeline Miller la canzone di achille libri dalla storiaDimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l’orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d’armi – due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna.

Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell’epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l’omosessualità.

Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l’ormai usurata vicenda di Elena e Paride.

0 0 voti
Voto iCrewers

Avevi già sentito parlare de "La canzone di Achille"? Coglierai l'offerta al volo?

Cristina Speggiorin
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI