armi, acciaio e malattie

Offerta del giorno: Armi, acciaio e malattie

Un saggio che spiega come hanno fatto alcune civiltà a prevalere sulle altre

Oggi in offerta su Amazon, il libro o meglio il saggio che spiega in maniera semplice e chiara come mai una civiltà ha prevalso su un’altra. Il libro consigliato è Armi, acciaio e malattie: Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni di Jared Diamond edito da Einaudi.

Armi, acciaio e malattia di Jared Diamond

armi, acciaio e malattiePerché alcuni popoli sono più ricchi di altri? Perché gli europei hanno conquistato buona parte del mondo? La tentazione di rispondere tirando in ballo gli uomini e le loro presunte attitudini è forte. Ma la spiegazione razzista non va respinta solo perché è odiosa, dice Diamond: soprattutto perché è sbagliata e non regge a un esame scientifico. Le diversità culturali non sono innate, ma affondano le loro radici in diversità geografiche, ecologiche e territoriali sostanzialmente legate al caso.

Armato di questa idea, Diamond si lancia in un appassionante giro del mondo, alla ricerca di casi esemplari con i quali illustrare e mettere alla prova le sue teorie. Attingendo alla linguistica, all’archeologia, alla genetica e a mille altre fonti di conoscenza, riesce a condurre questo tour de force storico-culturale con sorprendente maestria e rara abilità di divulgatore.

0 0 voti
Voto iCrewers

Hai letto questo libro? Cosa ne pensi?

Ileana Picariello
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI