Il cervello. Decifrare e potenziare il nostro organo più complesso Book Cover Il cervello. Decifrare e potenziare il nostro organo più complesso
Le frontiere della scienza
Scienze
RBA Italia
3 Gennaio 2018
Hardcover
150

Un libro sull'organo più affascinante del nostro organismo: il cervello.

Una nuova collana a cura del National Geographic

Un paio di settimane or sono, ho trovato in edicola un’interessante “prima uscita”: si tratta del volume “Il cervello. Decifrare e potenziare il nostro organo più complesso”.

Qui sotto, l’immagine della copertina:

Ho iniziato subito a divorare questo agilissimo volumetto e credo sia una bella introduzione alle neuroscienze, anche per chi non ha mai letto nulla in merito.

Partendo dalla teoria neuronale di Ramon Y Cajal, il lettore viene guidato alla conoscenza di alcuni degli aspetti più importanti del cervello.

Una prima componente di rilievo è la corteccia cerebrale: come si è evoluta, quali caratteristiche presenta nelle varie zone del cervello e quali funzioni assolve.

A seguire, diventa interessante scoprire come la corteccia interagisce con le componenti sottocorticali ed quelle più caudali del SN.

Neuroscienze e crescita personale?

A questo punto, potrebbe sorgere il quesito: in che modo le neuroscienze interagiscono con i temi della crescita personale?

Alcuni autori citati nei precedenti articoli (Brian Tracy e Tony Robbins) individuano nelle neuroscienze una branca molto promettente, in grado di fornire conoscenze immediatamente applicabili per chi desidera:

  • migliorare le proprie strategie di pianificazione
  • migliorare le abilità linguistiche
  • approfondire la base biologica dell’empatia, i neuroni a specchio.

Il resto della collana…

…sembra fatto veramente bene, con diversi temi attuali ed interessanti quali il genoma, la coscienza e l’antimateria.

Ti consiglio di seguire le pubblicazioni se ti appassionano gli argomenti scientifici e la divulgazione di qualità!

A presto!

 

 

 

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami