Mondadori

Novità in libreria: Mondadori, le uscite di novembre 2021

Mondadori: le novità in libreria del 16 novembre 2021

Ciao iCrewer!

Sono tornata per segnalarti le novità in casa Mondadori, uscite il 16 novembre 2021.

Vediamo assieme quali sono le novità della Mondadori Editore…


Nascoste nella tela - Mondadori

Paolo Zamboni è un grande amante dell’arte. Nei suoi momenti di evasione, tra libri, viaggi e mostre, si è però reso conto che non può fare a meno di rimanere medico anche davanti alle più straordinarie immagini dipinte dai massimi artisti di ogni epoca. È così che ha cominciato a notare i segni clinici delle malattie raffigurate, forse inconsapevolmente, in alcune delle più note opere d’arte.

Se analizziamo con attenzione questi dipinti, infatti, scopriamo per esempio che il Bacchino malato di Caravaggio soffriva del morbo di Addison, una malattia che sarebbe stata descritta solo più di due secoli dopo; che sulla mano della Gioconda c’è una cisti tendinea; che il monaco nella cappella Brancacci ritratto da Masaccio o da Filippino Lippi ha un melanoma sul volto e la causa della morte prematura di Battista Sforza potrebbe celarsi in quell’arterite temporale a cellule giganti che Piero della Francesca ha così ben rappresentato nel famosissimo dittico dei duchi di Urbino conservato agli Uffizi di Firenze.

L’autore riporta ogni opera al suo contesto storico, per dirci qualcosa di più sull’artista e i personaggi raffigurati. In una vera e propria indagine, a partire dagli indizi visivi e dalle fonti in nostro possesso, risaliamo per esempio alla causa delle difficoltà respiratorie di Rodolfo II d’Asburgo, tipiche dei minatori ma impensabili come conseguenze della vita a corte: l’imperatore, infatti, si dedicava all’alchimia, in minuscoli laboratori senza ricambio d’aria, nel tentativo di trasformare le polveri in oro. Con attento spirito d’osservazione possiamo poi individuare una serie di encefali «nascosti» in alcuni dipinti sacri: scopriamo così che durante il Rinascimento il papa aveva concesso la possibilità di eseguire studi anatomici sui cadaveri, ma non di esporne i dettagli pubblicamente, inducendo alcuni pittori, che collaboravano con i medici nella riproduzione dei segreti del corpo umano, a nascondere una rappresentazione del cervello nelle loro opere, come ha fatto il Bastianino nel Giudizio Universale della cattedrale di Ferrara.

Un libro illustrato in cui l’arte viene raccontata da un punto di vista totalmente inedito e dunque sorprendente, ricco di dettagli e curiosità sui grandi artisti e la loro epoca.


LuCake - Mondadori

“Questo libro nasce dal desiderio di far entrare l’arte della pasticceria nelle vostre cucine e nei vostri cuori. Non solo un insieme di ricette, ma anche una raccolta di tecniche spiegate nel dettaglio, segreti svelati, paragoni tra diverse preparazioni, consigli e accorgimenti: un manuale di pasticceria alla portata di tutti, adatto a chi si sta approcciando a questo mondo ma anche a chi ha già una grande passione per i dolci ed è pronto a fare un salto in avanti.

Spesso alcuni trucchi della pasticceria vengono custoditi gelosamente, ma non è il mio caso. Io credo nella bellezza della condivisione, nel piacere di diffondere quello che conosco. Vi suggerirò preparazioni classiche o moderne, semplici o elaborate, spiegate con parole da pasticcere per essere lette da chiunque ami preparare dolci.” Questo libro raccoglie tutte le tecniche e i segreti che il giovane pasticcere e food blogger Luca Perego, in arte LuCake, ha imparato negli anni. Il risultato è un manuale chiaro e golosissimo, con più di novanta ricette che vanno dagli impasti base alle preparazioni più raffinate. Con LuCake la pasticceria professionale è finalmente alla portata di tutti. I procedimenti sono spiegati passo passo e non servono ingredienti e utensili strani: bastano quelli più comuni, che tutti abbiamo in casa. Il resto lo fanno la passione e la fantasia. “Sapere tra le vostre mani questo libro realizza il mio sogno: farvi diventare pasticceri nella vostra cucina!”

Luca Perego

L’autore, Luca Perego

Luca Perego, in arte LuCake, è un pasticcere appassionato di fotografia che ha deciso di condividere la sua professionalità sul web, realizzando accurati still life delle sue bellissime ricette. Formatosi alla scuola alberghiera, dopo una gavetta nella pasticceria di un servizio catering, nel 2013 approda sui social e nel 2017 apre la LucHouse, uno spazio dedicato al suo mondo, dove può creare e lavorare dando sfogo alla sua immaginazione e alla sua voglia di fare. Nel 2018 si posiziona al primo posto della classifica “Rising Star” di Buzzoole nel settore Food. Collabora, nel corso degli anni, con diversi magazine e brand e intraprende un percorso artistico in radio e in tv: nel 2017 con i canali Gambero Rosso (“Io, Simone e il loft”) e Alice Tv (“Alice Club” e “Il folletto delle torte”) e nel 2018 con la rubrica “BakeOnAir”, in onda su una web radio lombarda. Tra il 2019 e il 2020 è tutor di “Detto Fatto”, in onda su Rai 2, e nel 2021 è ospite speciale di “Bake Off Italia” su Real Time.

LuCake è il suo nuovo manuale di pasticceria edito da Mondadori.

0 0 voti
Voto iCrewers

Leggerai uno di questi libri firmati da Mondadori? Fammelo sapere nei commenti! Per ora è tutto Reader; ti mando un saluto virtuale e alla prossima!

Eleonora Scarapazzi
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI