0

0

Novità in libreria: Mia inquieta Vanessa edito Mondadori

L'adolescenza e i segreti che si celano dietro la convinzione di essere amati

Mia inquieta Vanessa

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Novità in libreria: La corona del potere di Matteo Strukul sarà pubblicato alle 17:00 del 29.09
  • Novità in libreria: Ripercorsi di Lucia Boggia sarà pubblicato alle 20:00 del 29.09

L’adolescenza è una delle fasi più complicate per ogni persona, tutti noi abbiamo avuto i nostri mille problemi, le fissazioni e le nostre enormi delusioni che ci hanno poi resi le persone che siamo ora.

Oggi mio caro iCrewer ti voglio parlare di un nuovo libro, Mia inquieta Vanessa, che parla proprio di questa particolare età e di come qualcosa di bellissimo come l’amore possa essere utilizzato per manipolare la vita di una ragazza di 15 anni convinta di essere amata da un uomo che dovrebbe accompagnarla attraverso il suo percorso scolastico e di crescita interiore.

Mia inquieta Vanessa di Kate Elizabeth Russell è edito da Mondadori

Mia inquieta Vanessa di Kate Elizabeth Russell è un romanzo che racconta la storia di un’adolescente convinta di avere una relazione d’amore con il suo professore, il quale le dà le attenzioni di cui lei ha bisogno facendola sentire la più importante donna della sua vita.

La storia di Vanessa non è molto lontana da molte altre storie di abusi in età adolescenziale, abusi che si nascondono dietro la convinzione per queste ragazze di essere davvero amate, le quali non si rendono davvero conto di cosa stia realmente accadendo.

Mia inquieta Vanessa è un romanzo provocatorio che porta a galla le ripercussioni di un passato travagliato di un’adolescente che si ritrova ad anni di distanza a dover far conto con un passato diverso da quello che era abituata a ricordare, un’immagine di un uomo che viene drasticamente demolita dalle storie di altre adolescenti che denunciano gli abusi a cui sono state sottoposte da questo professore che Vanessa era convinta di amare alla follia e che le faceva credere di essere la sua unica dea.

Con l’inizio del movimento #MeToo inizia uno dei periodi più importanti per le donne, quello caratterizzato dalla ribellione ai propri aguzzini da parte di tutte le donne abusate o che hanno subito qualsiasi tipo di violenza da parte di uomini potenti.

È proprio questo il momento in cui il professor Strane si ritroverà a dover fare i conti con una delle sue vecchie allieve che lo denuncia degi abusi e che contatta Vanessa per convincerla a denunciare anche lei ciò che ha vissuto in passato con il professore, ma per lei non è così, Vanessa è convinta che la sua relazione era reale e che era l’amore il vero legame tra loro: questo dà inizio a una vera e propria guerra interiore.

Mia inquieta Vanessa mette in risalto la difficoltà di una donna che deve fare i conti con il proprio passato per capire quale sia davvero la verità di ciò che ha vissuto.

Può davvero, un uomo che l’aveva convinta di adorare solo lei, essere totalmente diverso da quello in cui ha sempre creduto?

Mia inquieta Vanessa è un libro che darà voce a tutte quelle ragazze che credendo di essere amate da uomini molto più grandi di loro e che cadono tra le loro braccia permettendogli di abusare di loro nascondendosi dietro la promessa di un grande amore.

Mia inquieta Vanessa

Mia inquieta Vanessa2000. Delusa dalla fine di un’amicizia e alle prese con le prime difficoltà della vita ma ambiziosa e impaziente di diventare adulta, Vanessa Wye ha quindici anni quando affronta il secondo anno di liceo alla prestigiosa Browich School e inizia una travolgente relazione con Jacob Strane, il suo magnetico insegnante di letteratura di quarantadue anni.

2017. Quasi vent’anni dopo, quando iniziano il movimento #MeToo e l’ondata crescente di accuse verso uomini potenti, arriva infine la resa dei conti. Strane viene accusato di abusi sessuali da un’altra ex allieva, che contatta Vanessa chiedendole di fare lo stesso e denunciare il professore. Vanessa è inorridita, perché è sicura che la relazione che ha avuto con Strane non sia stata un abuso. Era amore. Di questo è certa.

Costretta a ripensare al suo passato, a ripercorrere tutto ciò che è accaduto, Vanessa deve ridefinire la storia d’amore mai davvero finita che ha segnato la sua esistenza, e deve affrontare la possibilità di essere una vittima, e solo una delle tante. Si ritrova improvvisamente di fronte a una scelta impossibile: rimanere in silenzio, ferma nella convinzione di avere agito volontariamente quando ha iniziato la relazione da adolescente, o guardare con altri occhi se stessa e gli eventi del suo passato.

Ma come può rinnegare il suo primo amore, l’uomo che l’ha trasformata radicalmente ed è stato una presenza costante nella sua vita? È davvero possibile che colui che tanto ha amato da ragazzina e che ha sempre professato di adorare solo lei possa essere così diverso dall’uomo in cui ha sempre creduto?

Alternando il presente di Vanessa e il suo passato, la storia affianca memoria, trauma e l’emozione mozzafiato di una adolescente che scopre il potere che può esercitare il proprio corpo.

Con questo romanzo raccontato in prima persona da Vanessa abbiamo la possibilità di vivere attraverso i suoi racconti l’elaborazione di una dolorosa verità e i suoi strascichi.

Tutto ciò che viviamo ci plasma e ci modifica, sia nel bene che nel male, rendendoci oggi le persone che siamo e rendersi conto di aver vissuto una bugia può far crollare le nostre certezze mandando in frantumi tutto ciò in cui abbiamo sempre creduto.

Mia inquieta Vanessa è diventato subito un bestseller ed è stato selezionato per la traduzione e pubblicazione in 22 paesi.

In Italia è edito da Mondadori.

Di romanzi che trattano degli abusi subiti dalle donne ce ne sono tanti e oltre a Mia inquieta Vanessa mi piacerebbe segnalarti anche Il ventaglio sulla pelle di Barbara Sarri.

Ciao caro iCrewer ti aspetto per le prossime novità

Un abbraccio virtuale e buona lettura

 

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Hai mai letto libri che trattano di violenze e abusi subiti dalle donne? Ti interessano questi romanzi?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x