Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Maturità 2021

Maturità 2021 in bocca al lupo ragazzi!

Maturità 2021, 500mila studenti affrontano oggi il primo giorno degli esami di maturità, quali saranno le loro sensazioni?

Maturità 2021! ci siamo, ma come? Di perplessità ce ne sono e sono tante. Personalmente, se avessi potuto mi sarebbe piaciuto intitolare questo articolo, notte prima degli esami, avrebbe avuto un sapore diverso. Ti avrei confidato cosa si prova ad un passo dall’esame, nella notte trascorsa pensando a cosa accadrà, alla paura di  sbagliare, alla sensazione strana di non ricordare più nulla. Ti avrei tranquillizzato dicendoti “è normale non preoccuparti capita a tutti“. E sarebbe stata la verità!

Maturità 2021 tra delusioni e speranze

Maturità 2021

Io mi ricordo quattro ragazzi con la chitarra
E un pianoforte sulla spalla
Come i pini di Roma, la vita non li spezza
Questa notte è ancora nostra

Gli esami sono vicini e tu sei troppo lontana dalla mia stanza
Tuo padre sembra Dante e tuo fratello Ariosto
Stasera al solito posto, la luna sembra strana

Dovrebbe essere la notte dei sogni e dei desideri, quelli che nel buio si accendono per avvertirti che non bisogna mai arrendersi e ricordarti, una volta sorto il sole, che la vita va affrontarla con coraggio. Raccontarti dell’incoscienza e dell’entusiasmo una volta liberi dai pensieri e del magone assurdo che ti prende quando comprendi che, in fondo, tutto questo ti mancherà. Ma questo lo capirai solo vivendo…

É vero, sono cambiate troppe cose ma non tutti sembrano accorgersene. Dicono che sei pronto, che tutto è andato come doveva andare, che bene o male, “l’impegno è stato profuso, la partecipazione è indubbia, l’attenzione costante, lo studio approfondito“. Per gli esperti è tutto pronto ma tu, ragazzo in DAD, lo sei davvero?

Maturità 2021

Sei pronto a colloquiare finalmente “in presenza” di Leopardi, Marx e quant’altro? Sempre che quest’anno tu abbia avuto la possibilità di fare la loro conoscenza, sia chiaro! No, nessuna rivendicazione anzi, è stato un anno difficile, dissacrante, fuori da ogni regola. Pandemia docet purtroppo! Se ti può confortare, non è stata colpa tua!

E diciamocela tutta, ci sono quelli preposti a cambiare le regole, giudicare le competenze, etichettare uno stato d’animo a loro ignoto, che sa di stanchezza, paura di sbagliare, la voglia di uscire da un incubo, comunque finire e scappare via e sarebbe legittimo pensarlo.

Poi penso che va bene anche così, che nessuno è invincibile o depositario di nessuna verità, che al di là di tutto, DAD o no, davanti a tutti ci sei TU, con le tue sconfitte e i tuoi successi, come tutti. E non fa nulla se ti senti smarrito, svuotato e ti fai mille domande, va bene comunque. Chi non ha dubbi o incertezze ha la presunzione di sapere e non è una verità assoluta. Credimi.

Maturità 2021, una esperienza da ricordare per guardare più maturi al futuro

Il mio consiglio spassionato? È il momento di dare un senso a questa maturità. Puoi scegliere chi essere davvero, quale significato dare a tutto questo, quale uso farne. Vuoi dimenticarlo? Ho i miei dubbi. Lo ricorderai senza dargli troppa importanza? Sarebbe un errore. Pensaci bene, potresti trasformarlo nell’esperienza più fantascientifica e unica della tua vita, magari ti aiuterà a capire, prima degli altri, che le cose non sono poi così scontate.

Maturità 2021

Certo non eri obbligato a scoprirlo, è una lezione che si comprende da adulti eppure, rifletti, hai la fortuna di dare a tutto questo un senso anche quando, come dice il caro Vasco, un senso vero non ce l’ha, e non è cosa da poco.

Oggi, comunque vada, (come diresti tu) sarà una gran figata, farai un figurone e se dovessero crearti problemi, dì loro che Renzo e Lucia non sono poi così lontani da noi.
Come noi hanno sofferto la lontananza, provato dolori indicibili, che Manzoni, guarda caso, era un grande contestatore e che i don Abbondio abbondano anche oggi. Dio ce ne scampi e liberi, una volta per tutte. Ma tu questo non dirlo…

Un’altra cosa, per esperienza, se non altro per aver occupato l’altra parte della barricata: non aver timore, parla, sempre, qualunque cosa ti venga in mente e non è importante come tu l’abbia fatto, non importa se non si vedrà il tuo sorriso, guarda avanti, saranno solo i tuoi occhi a parlare, l’importante che tu sia tu, sempre e comunque.

Maturità 2021

E poi  per un attimo pensa a Vasco e guarda fuori,

 Domani arriverà lo stesso
 Senti che bel vento
 Non basta mai il tempo
 Domani è un altro                                                                     giorno, arriverà…

 

Vedrai, andrà tutto bene!

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Principe di cuori

I romanzi della Verona Legacy di L. A. Cotton arrivano su Kindle unlimited

Speciale

Prenditi tempo… consiglia Pablo Neruda

Gestire se stessi. Le chiavi del successo

Novità in libreria: Gestire se stessi. Le chiavi del successo di Peter F. Drucker

Mr Wrong lezioni d'amore

Novità in libreria: le letture Mondadori di luglio 2021

Case sugli alberi. Edizione italiana e inglese

Libri da… I quattro Hotel e il villaggio sugli alberi in Piemonte

Profumi

Recensione: Profumi, libro di Paola Bottai

Maturiltà 2021, un anno da ricordare o da dimenticare? è comunque un momento importante, una banco di prova per gli studenti che hanno avuto l’esperienza della DAD. Ho voluto essere loro vicina da prof e non da redattore. A tutti loro un grande in bocca al lupo, viva il lupo.
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0