Dal 1 al 5 Novembre si terra la cinquantunesima edizione del Lucca Comics & Games, che sarà dedicata agli Heroes.

Tutti possiamo essere degli eroi

per un giorno.

David Bowie
Il Lucca Comics & Games

Lucca si appresta ad ospitare la cinquantunesima edizione del Lucca Comics & Games. La storia di questa tradizione fumettistica inizia nel 1966 con la decisione di ospitare la seconda edizione del Salone Internazionale dei Comics.

Ma sarà solo nel 1995 che assume la denominazione Lucca Comics & Games. Ed è da questa edizione che nasce l’area Games. Il suo scopo è dare spazio a un settore commerciale affine a quello del fumetto per clientela e contenuti.

Sin dalle sue origini il Lucca Comics & Games si caratterizza, al di là degli espositori commerciali, per varie attività rivolte ad aggiungere attrattiva per il pubblico. Infatti con il progredire degli anni, sono progressivamente state introdotte sempre più attività come: concorsi, tornei e aree dedicate e svincolate dagli espositori commerciali.

Ma mai come quest’anno!

Nell’edizione di quest’anno, come dice già il suo titolo Lucca Comics & Games Heroes 2017, e come mostra il suo manifesto creato da niente meno che Michael Whelan, uno dei maggiori illustratori fantasy viventi e padre delle copertine di autori come Isaac Asimov e Stephen King, Lucca decide di celebrare i suoi spettatori rendendoli protagonisti a 360°.

Gli Heroes del Lucca Comics & Games 2017

L’edizione 2017 dell’evento di Lucca è dedicata agli Heroes. Tuttavia non si tratta solo degli Eroi di carta e letteratura dei fumetti, quelli di pixel dei videogiochi o di cellulosa e fotogrammi per il cinema e la serie tv. Infatti, il vero eroe di Lucca sarà il pubblico, che è anche il protagonista del suo poster, come abbiamo visto.

In questo modo la più grande manifestazione nel campo del fumetto e videogioco in Europa ha deciso di ringraziare il suo cuore pulsante, ovvero il pubblico, dedicando la cinquantunesima edizione proprio a loro.

Ma diciamoci la verità tutti abbiamo degli eroi e a Lucca potrete incontrare i miei…

Comics & Games

Partirei dalla presenza di Universal Pictures Home Entertainment Italia che sarà presente con un proprio stand – all’interno dell’Area Movie al Loggiato Pretorio – dedicato a Transformers: L’Ultimo Cavaliere, Spider-Man Homecoming  e Cattivissimo Me 3. Le attività dedicate al pubblico vedranno 3 fumettisti di fama nazionale che presenteranno delle illustrazioni ispirate alle franchise e per i fan di Transformers e di Spider-Man è in programma una coinvolgente VR experience con contenuti speciali inediti.

A Lucca potrete incontrare Jason Aaron, autore della saga a fumetti ufficiale di Star Wars, artefice del restyling di altre testate tra cui Thor L’incredibile Hulk e co-sceneggiatore di Avengers vs X-Men.

Infinity celebra il tema degli eroi, il 3 novembre metterà a disposizione una make up artist che trasformerà chiunque lo desideri in uno dei supereroi che la piattaforma ha disponibile in catalogo, tra questi: Superman, Batman, Flash, Supergirl, Arrow -il mio preferito- e molti altri.

Sempre in tema eroi, tra i miei preferiti vi è poi un uomo realmente vissuto, fatto di carne, ossa e fantasia. Un vero e proprio genio creativo che ha rivoluzionato la storia dell’animazione mondiale, Hayao Miyazaki. A Lucca verrà mostrata l’anteprima di Never Ending Man: Hayao Miyazaki. Un documentario che sarà nei cinema italiani solo il 14 novembre nell’ambito della stagione degli anime al cinema di Nexo Digital e Dynit.

Ora passerei a trattare due aspetti di Lucca per me molto interessanti…
Il Librogame sarà a Lucca

Presso l’Auditorium Fond, Banca del Monte, il 3 Novembre alle 11.00. Verrà Presentato il primo Joe Dever Fantasy Award, JoDeFA, che ogni anno si propone di premiare la migliore iniziativa editoriale nel settore ludico-fantastico.

Il premio è stato istituito per commemorare la carriera di Joe Dever. Recentemente scomparso.

Joe Dever è il celebre creatore della saga Lupo Solitario e grande protagonista del Lucca Comics & Games. All’evento saranno presenti i familiari e i collaboratori strettissimi di Dever tra cui Nadine Caron, Ben Dever e Vincent Lazzari.

Se volete saperne di più sui librogame e su Lupo solitario non perdetevi i nostri articoli mirati delle rubriche Leggilo Anche Tu e Guida ai Generi Letterari.

Il gioco di ruolo a Lucca

Tra i vari ospiti che ospiterà questa cinquantunesima edizione del Lucca Comics & Games per quanto riguarda i giochi di ruolo e da tavolo potrete incontrare…

  • John Wick, game designer autore di 7th Sea, Gioco di Ruolo che ha spopolato su Kickstarter.
  • Bill Slavicsek, che ha contribuito allo sviluppo di famosi giochi di ruolo Star WarsDangerous & Dragon. 
  • Roberto Fraga, autore dei successi Captain Sonar e Shrimp e Robert J. Schwalb, prolifico creatore di manuali per giochi di ruolo.
Cari iCrewers con la speranza di avervi dato informazioni interessanti vi saluto. 
Se andate a Lucca non andateci da visitatori, andateci da eroi!

 

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami