Dal 13 gennaio è possibile acquistare Linguaggi della verità, l’ultima fatica letteraria del celebre autore Salman Rushdie, curata da Mondadori. Un interessante raccolta di saggi, articoli e altri interventi dello scrittore sul tema della parola. Il libro è disponibile in tutti i negozi e i rivenditori online. Ecco qualche informazione in più
Linguaggi della verità: il contenuto

Salman Rushdie è stato giustamente definito “un maestro della narrazione perpetua“, capace di illuminare molte verità sulla nostra società e sulla nostra cultura con la sua prosa affascinante e spesso tagliente. In questa ricchissima raccolta sono stati riuniti saggi, interventi, conferenze e altri materiali estremamente suggestivi che si concentrano sul suo rapporto con la parola scritta e che lo confermano, se ancora ce ne fosse bisogno, come uno dei pensatori più originali del nostro tempo.
Immergendo il lettore in una vasta gamma di temi, Rushdie ci conduce nel cuore della narrazione che si rivela essere un bisogno profondamente umano. Ciò che ne risulta è, sotto molti punti di vista, una vera e propria dichiarazione d’amore per la letteratura. L’autore riflette sul valore delle opere di giganti come Shakespeare e Cervantes, Samuel Beckett, Eudora Welty e Toni Morrison, esplorando la natura della “verità” e la sorprendente elasticità del linguaggio. Ci invita, inoltre, a considerare i confini creativi che legano arte e vita, e a confrontarci con questioni come migrazione, multiculturalismo e censura.
Ogni frase è animata dalla sua arguzia e dalla sua voce inconfondibile, e il libro finisce per dar vita a un mosaico preziosissimo fatto di osservazioni impreviste, intuizioni profonde e lampi di umorismo. Leggendo queste pagine, ci si sente guidati in un viaggio attraverso la storia, la cultura e l’immaginazione dell’autore: un tour esuberante e imprevedibile, dove ogni svolta sorprende, diverte e stimola il pensiero. In definitiva, Linguaggi della verità non è solo una raccolta di saggi: è un invito a lasciarsi sedurre dalla meraviglia della parola scritta e dalla forza di chi osa raccontare il mondo in tutta la sua complessità.
Chi è Salman Rushdie
Salman Rushdie (Bombay, 1947) è uno degli scrittori più influenti e discussi della letteratura contemporanea. Dopo aver studiato a Cambridge, si stabilisce nel Regno Unito, dove inizia la sua carriera come scrittore e copywriter pubblicitario. Il suo esordio letterario avviene nel 1975 con il romanzo Grimus. Il suo capolavoro, I figli della mezzanotte, gli valse il Booker Prize nel 1981. Da allora ha pubblicato moltissimi romanzi, memoir e altri testi tutti editi da Mondadori. Nel suo ultimo lavoro – Coltello (Mondadori, 2024) – racconta le vicende dell’aggressione di cui è stato vittima nell’agosto del 2022.