Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
VIPP

Libri, vip e non solo: VIPP di Nino Frassica

VIPP. Tutta la Veritàne: un divertente catalogo dei vip

Caro Lettore, per la nostra rubrica Libri, Vip e non solo ti parlo del nuovo libro di Nino Frassica, esattattamente la sua decima pubblicazione.

Settant’anni, una grande passione per il mondo dello spettacolo, coltivata fin da bambino.

Questa sua passione si nota anche da come riesce a farsi contattare da Renzo Arbore, il suo idolo: inizia a lasciargli messaggi divertenti in segreteria senza rivelare né chi è né cosa vuole da lui, fino a quando dopo aver lasciato in uno dei messaggi il suo contatto arriva la chiamata di Renzo Arbore.

Negli anni Ottanta diventa famoso proprio lavorando con lui nella trasmissione Quelli della notte, che prevedeva l’alternarsi di brani eseguiti dalla New Pathetic Elastic Orchestra e scherzi e sketch di comici che interpretavano personaggi surreali e divertenti. E Nino Frassica interpretava uno dei personaggi più riusciti: fra’ Antonino da Scasazza, un frate che mischia parole storpiate e improbabili interpretazioni.

I suoi successi dopo questo importante esordio vanno dal cinema alla televisione, ma come dicevo inizialmente si è cimentato anche come scrittore.

Il suo primo libro proprio ispirato dal suo personaggio di Quelli della notte è Il libro di Sani Gesualdi, edito Longanesi nel 1985, al quale sono seguiti Terzesimo libro di Sani Gesualdi, Il libro di sani Gesualdi. Con l’aggiunta del dizionario di frassichese.

E ancora Il manovale del bravo presentatore, edito Longanesi e Come diventare maghi in 15 minuti, con Michele Foresta, edito Baldini & Castoldi.

Nel 2005, visto il grande successo della fiction Don Matteo, pubblica Il Maresciallo Frassica. Il dietro le quinte, il di lato, il davanti, il dopo, il prima e il mentre Don Matteo, edito Gremese.

La mia autobiografia. (70% vera 80% falsa), edito Mondadori, Sani Gesualdi superstar. Nabbe nel IIII, morve nel 1777 .

«Ringrazzio tutti i correttori di bozze, i quali vedendosi arrivare i miei dattiloscritti li andavano correggendo e mi mandavano le bozze, poi io le rivedevo e correggevo le loro correzioni, poi sono stato costretto a scrivergli: “Attenzione ogni errore corretto da voi è un errore!!!”.

Così loro non solo non hanno più corretto i miei dattiloscritti, ma ogni tanto gli schiaffavano un bell’errore personale. “Tanto” dicevano “è un libro di Frassica”.» Tagliamo la testa al topo, chi l’avrebbe detto che sarebbe diventato un classico?

Perché non è bello cio che è bello, ma che bello! che bello! che bello!

Novella Bella l’ha scritto a seguito della sua partecipazione domenicale alla rubrica Che fuori tempo che fa di Fabio Fazio.

VIPP è il suo decimo libro:

Un’indagine sulle persone famose, fatta di paradossi, assonanze linguistiche, toni fiabeschi tipiche della sua comicità genuina e diretta.

VIPPCon i rovesciamenti linguistici e gli aneddoti surreali che l’hanno reso celebre, Nino Frassica scrive un divertente catalogo dei vip – anzi, dei vipp – che conosce di persona, tra amori disastrosi, tic, segreti inconfessabili, vanità e bizzarrie.

C’è Terence Hill, che «visto dal vivo dimostra 50 anni. Visto in televisione ne dimostra 40. Visto da 10 km di distanza, dimostra 8 anni: praticamente un bambino», talmente timido che all’inizio usava uno stuntman per le scene dei baci mentre interpretava da sé le scene pericolose, e che la prima notte di nozze l’ha passata in garage.

C’è Gianni Morandi, nato con un parto difficile: l’ostetrica dovette tirarlo fuori dalle mani, che sono quindi quattro volte la media delle mani normali.

C’è Francesco Totti, nato invece al diciottesimo minuto dei tempi supplementari davanti a 15 milioni di spettatori su Sky e intenzionato a fare il «raggionie’», non il calciatore, ma suo padre gli bucava i libri per farlo smettere di studiare.

Per chi ha voglia di una lettura piacevole e di ridere un po’ di certo non rimarrà deluso.

Come sempre buona lettura!

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Mythos

Libri dalla Storia: la mitologia greca vista con occhi moderni

Tornanti e altri incantesimi

Sport in book: Tornanti e altri incantesimi di Giacomo Pellizzari

Guida pratica per genitori. Come aiutare i bambini a crescere sereni.

Novità in libreria: Guida pratica per genitori. Come aiutare i bambini a crescere sereni.

Dryamen

Cover reveal: Dryadem di Marie Albes

L'alemanno

L’alemanno, La vita delle persone tenui, Il mondo in una biglia… nuove uscite per Elison Publishing

Harry Potter e la pietra filosofale

Il Maialino di Natale è il titolo del nuovo libro di J.K Rowling

Che ne pensi?
Sottoscrivi
Notificami
guest
2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
Marco
Marco
1 mese fa

Magari, visto che si parla di letteratura, meglio scrivere po’ e non pò

Scelti dalla redazione

6 ore fa

Guida pratica per genitori. Come aiutare i bambini a crescere sereni.

Segnalazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0