0

0

Libri da… Tutto il mondo

La tappa finale del tour letterario intorno al mondo, con un libro per giovani - ma non solo - : Le 12 mappe che spiegano il mondo ai ragazzi, Garzanti Editore

le 12 mappe che spiegano il mondo ai ragazzi

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Novità in libreria: La corona del potere di Matteo Strukul sarà pubblicato alle 17:00 del 29.09
  • Novità in libreria: Ripercorsi di Lucia Boggia sarà pubblicato alle 20:00 del 29.09

Eccoci qui caro iCrewer, alla fine del giro del mondo. Noi redattori l’abbiamo fatto in un po’ più di 80 giorni, ma è stato un percorso davvero ricco, emozionante e divertente; oggi ti porto alla tappa finale di questo lungo viaggio che abbiamo percorso anche insieme a te, scoprendo – e noi che ci abbiamo lavorato, per primi – tantissime curiosità su molti paesi e scovando libri e racconti davvero interessanti; l’arrivo non poteva che essere la chiusura del cerchio di tutto ciò che abbiamo visto finora, così ho scelto di segnalarti un libro di prossima uscita, edito da Garzanti; si tratta de Le 12 mappe che spiegano il mondo ai ragazzi, scritto da Tim Marshall e disponibile in libreria dal prossimo 13 febbraio. Vediamo tutte le specifiche:

le 12 mappe che spiegano il mondo ai ragazziPerché scoppiano le guerre? Perché alcuni paesi sono ricchi e altri poveri? Perché il cambiamento climatico è una minaccia per l’umanità? Perché le persone migrano da un continente a un altro? Le risposte a queste e a molte altre domande in 12 illuminanti mappe per guardare in modo completamente nuovo il nostro pianeta e comprendere meglio quel che ci succede intorno.”

Il libro è consigliato per giovani lettori dagli 11 anni in su, ma credo che anche i più grandicelli potranno sfogliarlo approcciandosi ad una metodologia diversa nell’analizzare la geografia, che non può più essere vista come una mera distesa di linee e confini, una rappresentazione grafica di come i paesi siano disposti e a quali continenti e culture appartengano; La geografia non è mai stata così divertente, recita lo slogan riguardo a quest’uscita, e sono d’accordo: qui si affronta la geografia a tutto tondo con bellissime illustrazioni (create da Grace Easton e Jessica Smith) spiegando come mai il mondo e la società umana stanno prendendo determinate direzioni, mossi da volontà politiche e sociali che non sempre sono scelte giuste per tutti gli abitanti di questo fantastico luogo, per il quale nutro lo stesso pensiero di Cesare Cremonini, che mi è venuto in mente di riascoltare proprio mentre scrivevo questo articolo; in una sua canzone recita infatti:

Ho visto un posto che mi piace, si chiama Mondo
Ci cammino, lo respiro, la mia vita è sempre intorno
Più la guardo, più la canto, più la incontro
Più lei mi spinge a camminare come un gatto vagabondo…
Ma questo è il posto che mi piace, si chiama mondo

L’AUTORE

le 12 mappe che spiegano il mondo ai ragazziTimothy John Marshall, classe 1959, è un giornalista britannico, noto per la sua analisi degli sviluppi notizie estera e diplomazia internazionale. È stato per trent’anni corrispondente estero di BBC e Sky News, inviato di guerra in Croazia, Bosnia, Macedonia, Kosovo, Afghanistan, Iraq, Libano, Siria, Israele. I suoi articoli sono apparsi su The Times, il Sunday Times, il The Guardian, il The Independent. È fondatore e direttore del sito di analisi politica internazionale thewhatandthewhy.com. Ha scritto sei libri tra cui Le 1o mappe che spiegano il mondo, un bestseller secondo The New York Times e The Sunday Times.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Ti è piaciuto il nostro giro intorno al mondo? Quale paese, storia, racconto o libro ti ha emozionato di più?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x