0

Libri da… Repubblica di Palau: lo stato che protegge l’ambiente

La Repubblica di Palau è un meraviglioso sogno ad occhi aperti, dove ambiente e futuro sono parole fondamentali.

Palau
0

0

La Repubblica di Palau è uno stato insulare nell’Oceano Pacifico, collocata a circa 500 km a est delle Filippine. Nel 1994 ha ottenuto l’indipendenza dagli Stati Uniti d’America. La bandiera del paese ricorda quella del Giappone, ma con colori differenti: giallo e azzurro, con un disco leggermente fuori asse.

Lo stato fa parte dell’arcipelago della Micronesia, costituito da 200 isole di origine vulcanica e corallina. Il clima è tropicale, con una temperatura media di 27° e intensi cicloni soprattutto nel periodo giugno-novembre. Il governo è un parlamento bicamerale conosciuto come Olbiil Era Kelulau. I membri delle Camere – 9 nel Senato e 16 nella Casa dei Delegati – sono scelti dalla popolazione. La pena di morte venne abolita nel 1994. Il presidente in carica è Tommy Remengesau.

UN PATTO PER IL FUTURO E PER L’AMBIENTE

Nella Repubblica di Palau vige l’obbligo di agire “con leggerezza e rispettare la natura” stampato sul passaporto, da controfirmare. Si tratta della prima nazione che applica questa misura. Un vero e proprio impegno per il futuro e per i bambini, un obbligo a non danneggiare l’isola. Lo speciale timbro reca la dicitura, rigorosamente azzurra come il mare: “Prendo questo impegno come ospite, per proteggere e preservare la tua bellissima isola. Prometto di camminare con leggerezza, di comportarmi gentilmente e visitare con attenzione”. La promessa porta il nome di Palau Pledge, è scritta in cinque lingue e ribadisce come al centro della cultura di uno stato debba esserci Tra i promotori dell’iniziativa il presidente Tommy Remengesau, attivista ambientale che, nel 2014 alle Nazioni Unite, ricordò a tutti i potenti del mondo l’importanza della lotta al surriscaldamento globale.

VUOI SAPERNE DI PIU’ SULLA REPUBBLICA DI PALAU?

remengesau repubblica di palauCaro iCrewer, trovare autori e libri della Repubblica di Palau si è rivelata una sfida ardua. Se, però, volessi saperne di più su questa bellissima isola, che rappresenta una sorta di paradiso in terra, ecco puoi farlo con questo testo: Koror – People from Koror, Tommy Remengesau, Lazarus Salii, Thomas Remengesau, Sr., Alan R. Seid, Joshua Koshibaedito Books LLC. Si tratta di una breve raccolta di articoli che parla della nascita della Repubblica e della storia politica che ne è seguita. Molti sono gli articoli di giornale dedicati, invece, a Tommy Remengesau, definito l’eroe della battaglia contro l’inquinamento anche dal Time.

 

E tu, caro iCrewer, cosa ne pensi di questo piccolo paradiso e della sua storia?

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
E tu, caro iCrewer, cosa ne pensi di questo piccolo paradiso e della sua storia?
0