0

0

Libertà, storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo

Una nuova uscita Feltrinelli in collaborazione con Emergency: Libertà, storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo

Libertà. Storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo
0

0

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Cover reveal: Hot in kilt di Michela Piazza e Pamela Boiocchi sarà pubblicato alle 12:00 del 28.09
  • Recensione: Non essere cattiva, di S. E. Lynes, Newton Compton editori sarà pubblicato alle 14:00 del 28.09

Libertà. Storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo

è il corposo titolo di una delle ultime uscite Feltrinelli e disponibile già dal 2 settembre. L’età di lettura consigliata è da 10 anni ma credo che si tratti di un volume che anche i più grandi possono trovare interessante e coinvolgente. Vediamone le specifiche.

Libertà. Storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondoSpartaco, san Francesco, Che Guevara, Artemisia Gentileschi, Gandhi, Edward Snowden, Malala Yousafzai e perfino Prometeo, il primo disubbidiente di cui ci sia arrivata memoria. Soldati, schiavi, pensatori, o più semplicemente esseri umani che non si sono arresi davanti alle ingiustizie e le hanno combattute.

Quindici racconti che illuminano il momento della vita in cui questi personaggi hanno deciso di intraprendere la strada più difficile. Eroi, spesso inconsapevoli, a ognuno dei quali dobbiamo un pezzo della nostra libertà, e che hanno lasciato un segno nella storia dei diritti, tracciando la strada verso un mondo migliore.

Da anni Emergency propone a scuole secondarie e primarie e alle famiglie attività e percorsi didattici orientati alla diffusione di una cultura di pace, uguaglianza, lotta alle ingiustizie attraverso il racconto del lavoro che svolge nei territori di guerra con i propri ospedali.

Questo libro è nato da una collaborazione tra Feltrinelli ed Emergency per diffondere tra i ragazzi idee ed esperienze di un modo diverso di guardare il mondo, che spesso è finito anche per cambiarlo. Introduzione di Gino Strada e illustrazioni di Fabio Sardo.

Libertà. Storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo…

Sarò sincera caro iCrewer, questo titolo mi ha già fatto un po’ riflettere; stiamo attraversando un periodo molto particolare dove la parola stessa, “libertà”, viene o esageratamente urlata ai quattro venti o, al contrario, sussurrata appena, e non ti nego che questo fatto mi mette inquietudine.

Sono convinta che faccia più che bene ai ragazzi (ma forse una ripassatina anche noi adulti la dovremmo fare…) approfondire e conoscere storie di personaggi più o meno noti che possano trasmettere messaggi positivi, quindi consiglio di approfittare di questa nuova uscita e magari provare a sfogliarla insieme ai figli.

Buona lettura!

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Che ne pensi di questo libro dedicato a grandi e piccini?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x