Un regalo per Miss Violet Book Cover Un regalo per Miss Violet
Susan Gloss
Romanzo sentimentale
Newton Compton Editori
8 marzo 2019
libro cartaceo
353

A Madison c’è un negozio di vestiti vintage dove tutte le signore del posto si ritrovano in cerca di consigli e suggerimenti, e non solo sugli outfit. Violet Turner, che lo gestisce, sta cercando di dimenticare il suo passato e rendersi indipendente, soprattutto dopo il matrimonio fallito con un uomo troppo dedito alla bottiglia. Guanti, cappellini, vestiti e scarpe sono il pretesto per raccontarsi e trovare la strada da seguire nella vita. Lei stessa non è mai stata attratta dalle vetrine troppo raffinate, in cui tutto è immacolato, freddo, vuoto, mentre il fascino di un oggetto deriva dalla storia che ha vissuto e, quando non la conosce, si diverte a immaginarla nella sua testa. Storie d’amore tragicamente finite, promesse mantenute e infrante, segreti mai confessati. Tutto questo per Violet continua a vivere nei vestiti che ogni giorno propone alle sue clienti, perché sa bene che un oggetto può continuare a suscitare emozioni. Basta solo trovare il proprietario giusto. E così, quando una ragazza infreddolita si ferma davanti alla vetrina stringendo al petto un meraviglioso abito da sposa anni Cinquanta, la mente di Violet comincia a viaggiare...

 

Non è un caso che tale uscita coincida con l’8 marzo; il titolo è “Un regalo per Miss Violet”

Siamo nell’epoca dei social che tutto permettono, dalla pubblicazione di foto allo sfogo personale, dalla condivisione di idee – più o meno accettate – al ricordarci il compleanno di ciascuno di noi, e tanto altro. Noi per questa giornata dedicata alle donne ti doniamo Un regalo per Miss Violet

Una cosa però non è in grado di fare, darci l’opportunità di sognare ad occhi aperti con quella gioia genuina che solo i bambini hanno.

Il preambolo mi serve per segnalarvi l’imminente uscita di un libro, che a prima vista potrebbe sembrare un cliché, dove si parla di vestiti, abiti, accessori ma leggendolo troverai ben altro.

Susan Gloss

Susan Gloss,  – autrice bestseller di USA Today – fa orgogliosamente parte della Tall Poppy Writers, un’associazione di donne scrittrici di tutto il mondo. Si è laureata all’Università di Notre Dame, in Inglese e in Spagnolo, e ha proseguito gli studi in legge all’Università del Wisconsin. Vive con la sua famiglia a Madison.

Con i suoi libri la Gloss puo farci volare sulle ali di genuina freschezza perchè ha la capacità di descrivere luoghi, oggetti e personaggi delineandone aspetto, qualità e desideri che potrebbero materializzarsi nella commessa del negozio che frequenti, o nella titolare di quel negozietto che ami particolarmente. Ci accompagna nel romanzo attraverso la sua protagonista Violet Turner, titolare di un negozio di vestiti vintage dove tutte le signore del posto si ritrovano in cerca di consigli e suggerimenti, e non solo sugli outfit.

Come già ho scritto in quest’era del digitale che ti “fa vedere” ma non toccare, sapere che nella realtà, nel nostro quotidiano, potrebbe esserci un Violet Turner in uno dei tanti negozi Vintage che pian piano stanno nascendo nelle nostre citta mi fa impazzire.

Prova ad immaginare se nella realtà esista veramente qualcuno in grado di, con un oggetto qualsiasi, aiutare a ritrovare quanto di più bello ci può essere nel fantasticare ed immaginare le storie legate a quel particolare abito o gioiello o borsetta, anzi magari ricreare una “storia” nuova per la persona che sta acquistando e portare spensieratezza e dolcezza e, chissà, un nuovo amore, nella sconfinata isolata solitudine delle persone.

Non perdere questa occasione unica di “rispolverare” il tuo animo sensibile… e questo vale per tutti, Donne e Uomini.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami