Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

LEGGILO ANCHE TU: “Novelle brevi di Sicilia” di Andrea Giostra

Carissimi iCrewers oggi vogliamo presentarvi un’opera uscita dalla penna di Andrea Giostra, una raccolta di racconti espressione della vera vita siciliana.

Il titolo del libro è  [amazon_textlink asin=’8826051364′ text=’Novelle brevi di Sicilia’ template=’ProductLink’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4e2db891-79e9-11e8-8a51-1731eb3af197′] andiamo a scoprire insieme di cosa tratta…

“Quelle che leggerete sono delle novelle brevi, anzi, brevissime, di vita di Sicilia, di vita di siciliani, di vita vera e raccontata spontaneamente senza mediazioni linguistiche; che non vogliono rappresentare metafore o meta-significati. Sono delle piccole storie e rappresentano quello che dicono, quello che leggerete. Rappresentano la mia esperienza diretta, vissuta in prima persona e che ho scritto di getto con il mio vecchio Nokia E90, oggi da museo di archeologia informatica. Il senso, la morale, se c’è un senso o una morale da dare, li darà il lettore che le leggerà.”

Andrea Giostra, appassionato di Arte e di Cultura è laureato in Psicologia Clinica con lode Ha sostenuto gli ultimi quattro esami all’Università di Gent in Belgio, dove ha preparato la tesi di laurea all’interno di un progetto di ricerca scientifica della Faculty of Psychology and Educational Sciences diretta dalla Prof.ssa Verhofstadt. Ha collaborato per cinque anni con la Cattedra di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Palermo, diretta dallo psicoanalista Prof. L. Sarno ed ha partecipato ad un Corso Biennale di perfezionamento post-lauream in Psicoanalisi Freudiana presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo diretto dal Prof. L. Sarno. Durante i suoi studi ha frequentato un Master triennale in Criminologia, diretto dal Prof. G.V. Pisapia dell’Università degli Studi di Padova.

La sua passione per l’arte l’ha portato a progettare e dirigere diverse Mostre di Arti Visive e di Architettura, tra le quali: la mostra su “Le dimore dei Viceré di Sicilia nell’età degli Asburgo” realizzata a Palermo nell’aprile del 2013 presso palazzo Steri; ha assunto il ruolo di Project Manager e Planner di importanti Opere di ricostruzione virtuale quali quella del sito archeologico di Noto Antica (SR), oggi Patrimonio dell’UNESCO, rasa al suolo dal terremoto del 1693; ed è stato Project Manager e Planner del progetto di fruizione turistica attraverso le installazioni virtuali del Museo Geologico Gemmellaro dell’Università degli Studi di Palermo. Oltre a d organizzare e dirigere progetti, l’autore scrive di Arte, di Cinema e di Cultura da diversi anni per magazine online e giornali della carta stampata, tra i quali: “Artribune.com”, “Fattitaliani.it”, “FareFilm.it”, “JAMovie.it”, “IlSicilia.it”, “La Repubblica-Palermo” Inserto Cultura, “Lavoce.com”, “Cinematocasa.it”, “LaMacinaMagazine.it”, “ScriVonline.it”, “Mobmagazine.it”. Come “utente ospite” per “Mymovies.it”, “Comingsoon.it”.

Numerosi sono i premi letterari ottenuti grazie alle sue opere:

L’8 aprile 2017 ad Erice (TP), il Circolo Letterario I.P.L.A.C., con sede a Grosseto, gli assegna il Premio Letterario Nazionale “L’Anfora di Calliope”.

Il 14 settembre 2017, viene nominato Giurato del Premio Letterario Nazionale “L’Anfora di Calliope”, Erice (TP) del 14 aprile 2018.

Il 25 novembre 2017 a Milano, l’Associazione Pegasus con sede a Cattolica, gli assegna la “Targa Milano International”, all’interno del Premio Letterario Milano International, per la raccolta “Novelle brevi di Sicilia” (2017).

Il 5 maggio 2018 a Grottammare (Ascoli Piceno), l’Associazione “Pelasgo 968” gli assegna il Premio Targa “Menzione Speciale di Merito”, all’interno del “9° Concorso Letterario Città di Grottammare”, per la raccolta inedita “Mastr’Antria e altri racconti”.

Il 6 maggio 2018 a Pontremoli (Massa e Carrara), il “Centro Culturale il Porticciolo”, gli assegna il “Premio della Giuria”, all’interno del “Concorso di Letteratura a Carattere Internazionale Città di Pontremoli”, per la raccolta inedita “Mastr’Antria e altri racconti”.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Salentu d'amare

Libri, Vip e non solo: Salentu d’amare il libro dei Boomdabash

Spade come labbra

Autori in tasca: Vicente Aleixandre Premio Nobel per la letteratura nel 1977

Le rivali

Novità Mondadori in libreria a partire da questa settimana

Il nodo Windsor

Tra ville e letteratura: Ricordando il Principe Filippo di Edimburgo

Come delfini tra pescecani

Come delfini tra pescecani di François Morlupi

La Divina Commedia

Dante Alighieri, la Divina Commedia e i suoi 100 Canti

Sottoscrivi
Notificami
guest
2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
ANADREA GIOSTRA
ANADREA GIOSTRA
2 anni fa

Grazie Tantissimo Kiky… sono davvero onorato della tua segnalazione… tengo però a precisare che questo libricino si legge gratuitamente online, dal mio Blog, ovvero da questo link: https://www.icrewplay.com/leggilo-anche-tu-novelle-brevi-di-sicilia-di-andrea-giostra/

Chiaramente chi lo volesse in cartaceo, è disponibile e ha un costo veramente basso, solo 3,99 euro… io consiglio la lettura gratuita online anche perché sono tutte piccole storie che si leggono in 1 minuto ciascuna…

Grazie ancora a Kiky e alla redazione del magazine icrewplay per la loro gentile e preziosa attenzione,
andrea giostra

Cristiana Meneghin
2 anni fa

Grazie a te Andrea è stato un piacere.

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0