Magia e MAssoneria Book Cover Magia e MAssoneria
Salvatore d'Ascia
esoterismo
Mediterranee
In pubblicazione
192

Magia e Massoneria di Salvatore L. D’Ascia edito Mediterranee: Comprendere il mondo iniziatico.

salvatore d'ascia

Magia e massoneria, un saggio per chi è amante del genere

“Un saggio dal carattere divulgativo che affronta i temi secolari dell’esoterismo, rinunciando però al tecnicismo di genere. In un percorso progressivo, vengono infatti approcciate Iniziazione, Magia e Libera Muratoria, ma ovviamente vengono trattate anche la Tradizione in generale, l’Ermetismo, l’Alchimia e tutto quanto vi è connesso. Non sono tralasciate le basi storiche degli argomenti, ma essi vengono considerati anche e soprattutto nella bi-direzionalità con le materie essoteriche e nella loro dimensione contemporanea. Lo scopo dell’autore è, infatti, quello di approfondire e di vivificare gli insegnamenti tradizionali, fornendo però strumenti di elaborazione moderni mediante una godibile lettura. D’Ascia procede spesso per auto-domande, ovvero per brevi paragrafi del tipo botta e risposta e senza la pretesa di esaurire determinate trattazioni (iniziazione e anti-iniziazione, isolamento e trascendenza, mistero e Tradizione dagli Egizi ai giorni nostri, il linguaggio del potere, fonti di potere e presidi operativi, la magia dei massoni), ma piuttosto con il desiderio di aprire porte, categorizzando gli argomenti, ma anche stimolando il lettore verso ulteriori riflessioni: uno stile scelto anche in funzione di una lettura veloce e tipica dei più giovani.”

Un libro attuale, dal ritmo narrativo veloce, i cui temi vengono sempre relazionati al contemporaneo. Un saggio di esoterismo, ricco di fonti, adatto si agli esperti che al grande pubblico, che può trovare buona accoglienza sia nelle Logge Massoniche che negli ambienti non iniziatici. L’autore, pur esprimendo il proprio parere, non si sbilancia in esuberanze che potrebbero infastidire i più esperti e anzi prende chiara posizione contro gli studi interpretativi di cui abbonda la materia.

Breve biografia dell’autore:

Salvatore L. d’Ascia, chirurgo di origini italo-brasiliane, è scrittore, opinionista, mediatore culturale. Esperto in comunicazione, sceneggiatura, fumetto, esoterismo, è considerato opinion leader in cardiologia per testi specialistici. Ha pubblicato i romanzi Il libro di Nessuno, Supersonico e la grafic novel Nero napoletano. Vive a Napoli.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami