Luna nuova Book Cover Luna nuova
Ian McDonald
Thriller Fantascienza
Mondadori
1 agosto 2018
ebook

Anno 2110. Il nostro satellite è stato colonizzato e industrializzato, e cinque potenti famiglie, i "Cinque Draghi", detengono il potere sulle preziose risorse che vengono estratte ed esportate sulla Terra: l'elio-3, il carbonio, il ghiaccio e i metalli rari. Ma il modello di governo ha riportato la società spaziale al feudalesimo, perciò ciascuno deve combattere per conquistare il proprio posto. Adriana Corta, a capo di uno dei "Cinque Draghi", ci era riuscita sottraendo il controllo dell'elio-3 alla Mackenzie Metal Corporation. Adesso, ormai anziana, deve difendere la florida azienda di famiglia da tutti i nemici che si è fatta negli anni. Per sopravvivere, però, dovranno essere i suoi cinque figli a scendere in campo contro i numerosi avversari. E per difendersi da loro stessi…

Buondì, come proseguono le vostre vacanze? Avete un bel libro tra le mani? Con tutte le notizie che vi diamo vi sarete portati sicuramente una nutrita raccolta di romanzi da leggere.

Oggi vi propongo un’altra chicca. Sono certa che conoscete Urania! E’ una collana editoriale di fantascienza nata nel 1952; da allora non ha mai smesso di pubblicare e diffondere letteratura fantascientifica; si chiamava “I romanzi di Urania“, ispirandosi appunto alla musa dell’astronomia; ora è soltanto “Urania”.

Inizialmente è nata come rivista e molti sono stati gli autori di un certo livello che hanno scritto i loro racconti poi pubblicati in formato ridotto.

Dal momento che la fantascienza è un genere molto amato dal popolo italiano gli editori di Urania hanno pensato di creare delle serie parallele che propongono altre forme espressive di questa tipologia, sono nati così i fumetti o i romanzi tratti da videogiochi.

La caratteristica delle collane Urania sono le illustrazioni che corredano i vari racconti, modificatesi nel tempo, ma lasciando inalterata la sua peculiarità, cioè il ruolo di definire interi immaginari.

Per venire incontro a tutti gli scrittori di questo filone, che sembra inesauribile, e visto il protrarsi di romanzi corposi ben più lunghi di quanto previsto dallo standard della collana, è stato deciso di “spezzare” in più parti gli scritti che risultavano troppo lunghi. E’ nata così Urania Jumbo.

E qui si inserisce la “chicca” di cui vi parlavo in premessa:

un trittico di storie ambientate sul nostro satellite, la luna, e denominata proprio “LUNA”; il cui primo capitolo si intitola “LUNA NUOVA” di Ian McDonald.

Seguiranno “Luna Piena” e “Luna Crescente” sempre a fascicoli in Urania Jumbo.

 

Il nostro autore, Ian McDonald, classe 1960 è per metà scozzese e metà irlandese; non è nuovo a questo genere di scrittura, come diversi sono stati i premi che ha vinto per i suoi romanzi. 

Buona lettura.