Le amiche del ventaglio Book Cover Le amiche del ventaglio
Maria Concetta Distefano
Narrativa
Hogwords
27 aprile 2017
kindle, cartaceo
212

Le amiche del ventaglio” – di Maria Concetta Distefano – Hogword Edizioni. A quasi un anno dalla sua prima edizione, ho il piacere di presentarvi questo romanzo che è un vero inno all’amicizia e alla leggerezza, tutta al femminile.

Ecco la trama de Le amiche del ventaglio: “La combattiva Irene vive con il marito, una gatta sorniona e una figlia già grande che, sul punto di andare a convivere col fidanzato, si trova a domandarsi con preoccupazione se la madre riuscirà a cavarsela senza di lei proprio adesso che ha tutti gli acciacchi della menopausa. Sarà dura. Irene preferisce, però, scherzarci su e con le amiche fonda un club per ritrovarsi e chiacchierare dei rispettivi problemi. Quando una di loro sparisce all’improvviso, Irene, spinta dal suo indomabile spirito di iniziativa, non può fare a meno di indagare”.

Irene rimase un attimo con la cartolina dei punti detersivi in una mano ritrovandosi a contarli senza quasi accorgersene. Raccoglieva punti di tutti i tipi: da confezioni di detergenti, carta igienica, cracker, panetti, yogurt, latte, acqua, assorbenti (dalle confezioni usate ormai, da tre mesi a quella parte, solo dalla figlia Laura!) e del ristorante cinese a un paio di isolati da casa sua. Alla fine di due tessere da venticinque punti ciascuna, Yang Zhou Yang le aveva promesso magnifica solplesa cinese… Sapeva che avrebbe dovuto smettere di raccogliere punti in maniera così ossessiva ma, seppure convinta di essere alla fase Houston we have a problem, a meno che non volesse spendere badilate di euro in psicoterapia desensibilizzante al richiamo dei punti, si sarebbe tenuta la sua mania continuando a tagliare, incollare, spedire e aspettare i sudati regali sicuri!”

Questo è un passo che mi ha incuriosito per lo stile della scrittura e, dopo aver letto sinossi, anteprima e recensioni… ammetto che non vedo l’ora di leggere e gustarmi il racconto per intero!

L’AUTRICE

le amiche del ventaglio

Maria Concetta Distefano è nata a Ragusa, ha frequentato il Liceo Classico “G. Carducci” di Comiso e si è laureata in Lingue e Letterature Straniere a Pisa. Per circa trenta anni ha insegnato inglese presso l’istituto tecnico “Russell-Moro” di Torino. Già traduttrice dall’inglese di “gialli” Mondadori e di “rosa” (Ed. Corno), già collaboratrice di Confidenze e Confessioni Donna, scrive da più di trenta anni per la rivista Intimità. Suoi racconti sono presenti in varie antologie di premi letterari quali “Voci di Donne” di Savona, “Fascino, Mistero e Seduzione” di Sassello (SV), “D come Donna” di Segrate, “Ninfa Camarina”, “Sotto i cieli di Torino”, “Premio città di Rivoli, Club des Poètes”. Occasionalmente collabora con la casa editrice Edisco di Torino per la produzione di Easy Readers (Letture semplificate di capolavori della letteratura inglese e americana). Due articoli di turismo sono presenti sulla rivista on-line Atlante delle Residenze Creative. Su Youtube il book trailer de Le amiche del ventaglio e una video intervista.

 

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami