La revisione Book Cover La revisione
Federico Leva e Christian Pastore
Narrativa contemporanea
Oscar Mondadori
4 giugno 2019
ebook / cartaceo
252

Federico Leva e Christian Pastore esplorano, nel loro romanzo La revisione (Mondadori), il rapporto tra due scrittori durante il processo di revisione di un libro

Il rapporto durante il processo di revisione tra autore ed editor non è facile. Ci possono essere frizioni, colpi bassi, battaglie di ego… e se ci fosse anche qualcos’altro? Federico Leva e Christian Pastore esplorano, in questo romanzo pubblicato dalla Mondadori, cosa c’è dietro le lettere scritte tra un vecchio scrittore e uno esordiente.

Qui puoi trovare la sinossi di questo romanzo:

“Quando Tito Sperla riceve la prima email di Orazio Cinabro, un leggendario scrittore scomparso dalla scena letteraria molti anni prima, non crede ai suoi occhi. E ancor meno crede a quello che legge, quando Cinabro gli rivela di aver ricevuto da un amico “La purezza”, il romanzo che Sperla sta tentando faticosamente di far pubblicare, e di averlo trovato bellissimo. Dopo aver individuato nel libro di Sperla alcuni margini di miglioramento, Cinabro si offre di fargli da guida, per aiutarlo a perfezionare il romanzo in vista della pubblicazione. Sperla accetta con entusiasmo, e inizia così un serrato carteggio tra i due, carteggio che a un certo punto, però, comincia a prendere una strana piega. Cinabro si fa via via più irritabile e irritante, a volte offensivo, nei confronti del giovane discepolo. Qualcosa, nel rapporto tra i due, sta cambiando. Sperla non se ne accorge, o forse non vuole accorgersene, ma è ovvio che dietro i mutamenti nel tono di Cinabro c’è qualcosa in più dell’umore ballerino di un vecchio bilioso.”

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami