La psicologia biodinamica Book Cover La psicologia biodinamica
François Lewin con Miriam Gablier
psicologia/spiritualità/crescita personale
Mediterranee
In pubblicazione
208

Edizioni Mediterranee nelle sue novità di marzo presenta un manuale dell’anima: La psicologia biodinamica.

psicologia biodinamica

“Una terapia che dà la parola al corpo Messa a punto negli anni Cinquanta del secolo scorso dalla norvegese Gerda Boyesen, la psicologia biodinamica è una terapia psicocorporea, delicata e potente, che dà la parola al corpo e cerca di liberare il nostro slancio vitale. Come tutte le terapie psicocorporee, nelle sue pratiche accomuna il soma (il corpo sensibile) e la psiche (gli stati d’animo). Fin dal concepimento il nostro organismo registra ogni esperienza vissuta e conserva nel più profondo dei suoi tessuti le tracce delle prove non assimilate che ostacolano il suo sviluppo naturale. Disgregando questi segni del passato, la psicologia biodinamica calma il corpo e rigenera il nostro essere più profondo. Il terapeuta suscita, grazie al massaggio, alla parola o al silenzio, uno stimolo interiore; in seguito egli lascia emergere dalle profondità del corpo il processo dinamico che provoca l’affiorare delle emozioni, che si evidenziano nelle appropriate reazioni fisiche e vegetative. Neofiti e terapisti troveranno in quest’opera, corredata da numerosi esempi, una diversa prospettiva sulle difficoltà emozionali, sui cosiddetti auto-sabotaggi o sui comportamenti irrazionali. Il corpo nasconde soluzioni originali e inattese per gestire i nostri malesseri, che spesso sono appelli dell’anima al cambiamento.”

La psicologia biodinamica, particolarmente attenta alla vita interiore e sensibile degli individui, ci aiuta a riconnetterci con la gioia e la potenza nascoste in fondo a ciascuno di noi ed è diffusa in tutta Europa, soprattutto in Svizzera e Francia, e sta facendosi conoscere anche in Italia attraverso numerosi psicoterapeuti che la utilizzano.

François Lewin dirige la Scuola di psicologia biodinamica francese, di cui è stato co-fondatore nel 1987. Terapista, formatore e conferenziere internazionale, insegna in Europa, Sudamerica e Giappone. È membro fondatore dell’EABP (Associazione europea delle terapie psicocorporee) e membro del CSI (Comitato scientifico internazionale di psicoterapia corporea). Miriam Gablier, formatasi con l’omeopatia e la psicologia biodinamica, ex presidente dell’Associazione professionale di psicologia biodinamica, scrittrice, giornalista e oratrice, concentra le sue ricerche sul fondamentale legame tra psiche e soma.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami