La paura trema contro Book Cover La paura trema contro
Corrado Artale
Thriller/Noir
Buendia Books
21 settembre 2019
Fiaschette / eBook
64

La novelization dell’omonimo film di Pupi Oggiano!

Dalla pagina allo schermo… E perché non il processo inverso?

Quali abissi di pensiero, quali sfaccettature, detti e non detti si celano dietro i personaggi conosciuti dalla pellicola? Corrado Artale, a partire dalla sceneggiatura originale di Pupi Oggiano, ci regala la sua interpretazione di una storia che è molto più di un racconto, la declinazione cartacea di un progetto che ha debuttato al Museo-Cinema Massimo di Torino e che ora è disponibile in DVD. La nostra fiaschetta contiene i fotogrammi del film (elaborati da Elvis Di Ponto) e una presentazione di Gabriele Farina.

La paura trema contro, questo il titolo del noir di Corrado Artale

Il viso di un angelo, quasi inumano nella sua altera freddezza; o forse quello di un demonio. Alieno, vagamente ostile … animato da un’intelligenza non di questo mondo.

Madre, padre, una splendida figlia. Dietro una tranquilla famigliola si nasconde un segreto che sta per essere svelato. Tutto sarà rivoluzionato, ogni certezza crollerà, le carte saranno rimescolate e bisognerà riordinarle. L’arduo compito è affidato a un commissario davvero particolare… Sarà lui a dover trovare la soluzione di un mistero che forse sarebbe stato meglio non risolvere.

Lo scrittore Corrado Artale: nato nel 1970, docente, vive a Torino. Cura la sezione letteraria del TOHorror Film Fest, evento dedicato al cinema e alla cultura horror – fantastica in generale. Autore di articoli sul cinema, ha scritto a quattro mani con il romanziere Stefano Di Marino un saggio sul cinema sexploitation anni ’70, Tutte dentro (Bloodbuster, collana I Ratti). Ha anche collaborato alla realizzazione del testo Pupi AvatiIl cinema dalle finestre che ridono – curato da Luca Servini e dedicato al cinema fantastico del noto regista bolognese (Edizioni Il Foglio).

La paura trema contro è: una Fiaschetta; un Vermouth, una storia potente e noir; un Novello, un testo inedito e contemporaneo.

Un press release rilasciato da Gabriele Farina del Quotidiano Piemontese:

“La paura trema contro è un thriller per la tensione continua, è un noir, per l’atmosfera cupa che lo circonda, è anche un giallo, perché bisogna capire che fine ha fatto una ragazza scomparsa. Poi è innegabilmente un racconto di fantascienza e a tratti un horror. E ancora ha situazioni che ci riportano ai polizieschi italiani anni ’70. Insomma, è impossibile ingabbiare questa storia in un genere preciso”.

N.B. Lo trovi da settembre in libreria e negli store on-line.

Voglio anche rimembrare ai nostri lettori che le Fiaschette sono libretti snelli , maneggevoli, economici, agili compagni di viaggio o di break. Adatti a contenere racconti da leggere in due sorsi …

I Vermouth sono opere alcoliche: forti, dry… gialle e nere, più tutte le sfumature intermedie;

I Novelli sono opere di inediti, novità di autori emergenti e non.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami