Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Leggilo anche tu: i romanzi storici di Pitti Duchamp

Il genere storico: questo sconosciuto…

Oggi vi voglio segnalare alcuni dei libri di Pitti Duchamp che rientrano nel genere storico. Questi romanzi sono stati scelti per invogliarvi a leggere qualche libro che si inserisce in questo genere e che sicuramente vi piacerà.

Oggi vi presento le prime due opere in ordine di tempo:

La Gran Dama (D’Amore e D’Italia) uscito il 5 novembre 2016

1851, Torino. All’incantevole sedicenne Matilde Stazzei basta un solo ballo per innamorarsi del Conte Gherardo Ostriani, dongiovanni e affascinante tessitore di trame politiche tra il Regno di Sardegna e la corte imperiale francese. Per tre anni lo ama silenziosamente e mentre gli uomini le cadono ai piedi, attratti dalla sua mirabile bellezza e dal patrimonio del padre, lei sogna di perdersi di nuovo tra le sue braccia. Il suo desiderio pare diventare realtà quando viene scelta per essere la futura Contessa Ostriani. Eppure Gherardo non è il principe azzurro che ha popolato le sue fantasie e la giovane è costretta a fare i conti con il muro che il bel Conte le oppone. Matilde, determinata e fedele ai suoi sentimenti, darà inizio alla battaglia più faticosa della sua vita: conquistare il cuore di suo marito. Il racconto di un amore che sboccia e cresce tra le ambizioni unitarie del Regno di Sardegna guidato dai Savoia e l’edonismo della corte imperiale francese di Napoleone III.

Intrighi, tradimenti e passioni sullo sfondo della grande storia risorgimentale italiana.

Arabesco (D’Amore e D’Italia vol. 2°) uscito il 5 novembre 2016

1821 – 1831 Firenze – Torino. Tra l’incantevole Contessina Alida Alabardi, toscana di padre piemontese, e il fascinoso Marchese Raffaele della Spada, suddito sabaudo con tendenze liberali, scatta da subito una scintilla difficile da tenere sotto controllo. Lei è giovane, appassionata di politica e fedele alla casata austriaca degli Asburgo Lorena che guida il Granducato di Toscana. Lui è un nobile furfante, una testa calda, consigliere personale dei Savoia che preme perchè avvengano dei cambiamenti decisivi in Piemonte. In un’Italia risorgimentale scossa da mille tumulti, tra i magnifici scenari di una Firenze ottocentesca e le ambizioni politiche di Torino, si snoda la storia d’amore di due intelletti affini, due anime che si appartengono. 

Un omaggio alla Grande Storia dell’Italia, troppo spesso dimenticata, ricca di episodi grandiosi e personaggi dalle vite rocambolesche.

In entrambi i romanzi ci troviamo immersi nel Risorgimento Italiano, in quel Piemonte in cui, nei salotti, discutevano borghesi e regnanti che fecero la storia d’Italia. Con maestria Pitti Duchamp fa incontrare i personaggi della sua fantasia con Napoleone, Cavour o il re D’Italia. Descrizioni minuziose, ambientazioni spazio temporali precise fanno sì che il testo sia un bel romanzo e contemporaneamente ci ricordi quel periodo tanto importante per l’unità della nostra nazione.

[amazon_link asins=’B0723GDGVT,B01N3O6LTR’ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ed39bf53-37d0-11e8-932c-157a042e8576′]

Vi consiglio questi romanzi anche se non siete amanti del genere storico perché, comunque, vi troverete a leggere anche di intrighi e storie d’amore in un epoca passata.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Orgoglio e pregiudizio

Spazio ai classici: Cos’è un grande classico e cosa no?

Speciale

Festival Romance Italiano 2022: le case editrici

Un impero in rovina

Novità in libreria: Un impero in rovina di Mitchell Hogan

Le parole che vorrei saperti dire

Lifestyle: Julia Elle e la straordinarietà di essere madri

Speciale

Le novità di Baldini e Castoldi Edizioni per settembre 2021

Break me down

Novità in libreria: Break me down di Alice Marcotti

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

26 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0