0

0

Leggilo anche tu: Berlino. The Passenger. Per esploratori del mondo

The Passenger, Berlino

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • De Agostini le uscite previste per il mese di ottobre per i più piccoli sarà pubblicato alle 10:00 del 20.10
  • Meno dodici di Pierdante Piccioni il libro che ha ispirato Doc - Nelle tue mani sarà pubblicato alle 12:00 del 20.10

In uscita a settembre il viaggio in una Berlino inedita raccontata da 12 voci diverse

In occasione del trentesimo anniversario della Caduta del Muro di Berlino Thibaut de Ruyter, Fabian Federl, Annett Gröschner, Christine Kensche, Alisa Anh Kotmair, Vincenzo Latronico, Juliane Löffler, Cees Nooteboom, Peter Schneider, Daniel Schulz, Alina Schwermer e Jörg Sundermeier raccontano la capitale tedesca per The Passenger, una magazine pubblicato dalla casa editrice Iperborea, che si propone di raccontare l’identità e la storia di un paese e dei suoi abitanti, attraverso reportage, rubriche, fotografie e perché no, consigli di libri e film che hanno colto appieno l’essenza di quella nazione.

Hanns Zischler ha scritto “Berlino è troppo grande per Berlino”: è una realtà che offre libertà e tante possibilità, a lungo capitale della controcultura, di mode d’avanguardia e città immensamente giovane. Ma, ai giorni d’oggi, “Berlino è troppo grande per Berlino” proprio per la difficoltà nel capire come mantenere vivo il suo mito -esploso tra gli anni ’60 e ’90- e la sua capacità di dettare tendenze. Per questo è necessario un viaggio nella storia di questa grande città, da Peter Schneider, che rievocando il film cult Il Cielo sopra Berlino ci racconta una Postdamer Platz deserta, simbolo delle ferite del dopoguerra, a Vincenzo Latronico che ci offre un ritratto dell’ex aereoporto di Tempelhof, luogo del sogno di tanti giovani alla ricerca di una più grande libertà, fino a Fabian Federl e alle tradizionali Kneipen. Molto di quella controcultura, visionarietà e vena romantica degli anni 80-90 è andata persa. Ma Berlino resta una città giovane, multiculturale e in continuo divenire, con un futuro tutto da scrivere.

Le fotografie di Mattia Vacca accompagnano questo viaggio suggestivo in Berlino. The Passenger. Per esploratori del mondo alla scoperta della vera essenza e identità della grande capitale tedesca. E se ami Berlino questa è la tua occasione per esplorarla sotto una luce completamente diversa.

Di The Passenger ti ho già presentato il volume dedicato alla Norvegia e quello che ci ha fatto conoscere meglio il Portogallo.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x