Animali come noi Book Cover Animali come noi
Libro ebook
Monica Pais
narrativa
Longanesi
28 marzo 2019
208
euro15,98

Monica Pais, il Pifferaio magico degli animali

Caro iCrewer, oggi voglio parlarti, come vuole la rubrica, del magico mondo degli animali e di una donna speciale che a questo mondo dedica la sua vita. Come Francesca, che ringrazio per avermi concesso il suo spazio, amo gli animali (ho tre cani e due gatti), e come lei, ho sempre pensato che l’esperienza di poterli vivere renda senza dubbio, migliori.

Nella mia vita ho avuto la fortuna di poter dare il buongiorno a uccellini, conigli, tartarughe, criceti, gatti e tanti cani, di loro mi sono sempre circondata, una specie di droga naturale che, nei momenti più duri, mi ha risollevata e fatto nuovamente sorridere. Una specie di Brunella Gasperini degli anni ’70, autrice del famoso libro, Io e gli altri animali, un libro che vi consiglio di leggere, davvero molto bello e di lei ricordo gli aneddoti che raccontavano di un microcosmo dove a dettare, in qualche modo, le regole della casa, fossero le cucce sparse nella casa, le ciotole grandi e piccole, i sacchi di crocchette per tutti ma differente per ognuno di loro, le copertine per l inverno, quelle per l’estate, la spazzola per pettinarli, i mobili distrutti, i calzini strappati, i topolini in regalo, ma anche le parole nel silenzio degli sguardi che ti perforano l’anima, l’ansia per la tua lontananza e la gioia incontenibile per essere ritornata a casa o solo per una carezza o per la felicità di potersi accucciare sui piedi. E’ proprio cosi! Lo vivo tutti i giorni e, nonostante la fatica, non c’è un solo momento in cui rinuncerei a tutto questo! Nell’immaginario collettivo, potrebbe essere considerato una mentalità borderline, quanto mai esagerato , io invece lo definisco con una sola parola, AMORE!

Quando  mi è capitato di leggere l’articolo su Monica Pais e del suo libro, Animali come noi, (Longanesi) ho pensato che mi sarebbe piaciuto parlarne, raccontare della sua passione, forse per raccontare la mia. Nella descrizione, Monica è considerata la veterinaria più amata d‘Italia, non perchè gli altri non lo siano, chi sceglie questo lavoro non può essere spinto altro che dalla passione. Eppure questa giovane veterinaria di Oristano, seguitissima sui social, è entrata di diritto nel cuore di tutti per la sensibilità e l’amore sconfinato dimostrata verso le sue creature, un amore nato da piccolissima tanto da nascondere in camera un gattino, senza coinvolgere la famiglia. un segreto che la dice lunga su quello che poi sarebbero state le sue attitudini.

VE LA PRESENTO…

Monica Pais vive con il marito, ad Oristano, in Sardegna, dove gestisce la Clinica vetrinaria Due Mari. La sua storia e della sua improvvisa notorietà è legata alle foto postate su Facebook di Palla, la piccola femmina di Pitbull, trovata mentre vagava per strada, con un filo di nylon stretto al collo, teso fino a gonfiarle il muso e alterandone i tratti come un pallone (da cui poi è stato tratto il nome).

 

Portata subito in clinica e affidata alle amorevoli cure di Monica e di suo marito Palla piano piano ha ricominciato a vivere, ad avere ancora una volta fiducia nell’uomo e la sua guarigione è i stata seguita da milioni di followers, facendo diventare virale il caso. Nonostante il desiderio di Monica di non chiedere sovvenzioni per le difficili cure a cui l’animale era costretto a sottoporsi, il mondo del web si è mobilitato con una vera e propria gara di solidarietà tanto da spingere  la giovane veterinaria ad istituire una ONLUS a nome di Palla, che ora vive con lei ed è diventata la sua ombra.

Tutti i giorni, nella sua clinica, 24 ore su 24, Monica si adopera per aiutare i “suoi rottami” come li definisce lei e non ci sono cani di serie A o di serie B, per lei sono tutti uguali e con la sua associazione continua la sua battaglia per difendere, spesso dalla cattiveria dell’uomo, gli esseri indifesi e maltrattati. E per non disperdere il suo messaggio, ha scritto le sue esperienze in questo libro meraviglioso di cui vi ho parlato.

Animali come noi,  è un libro che parla di amore, di passione vera verso creature senza voce capaci d’insegnarci che l’ amore è fatto di piccole cose, di sguardi, di momenti di felicità, una scambio continuo di significati che vanno al di là di qualsiasi cosa scritta o detta. Io personalmente ringrazio Monica per quello che è e per quello che fa, e a te consiglio vivamente di leggere il suo libro, sono certa che ti ritroverai nelle sue parole.

E a te che non ami gli animali, clicca sul sito di Monica sono certa che ti stupirà!

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami