0

Leggilo anche tu: Alice nel paese dei diritti di Mario Lodi e Daniele Novara

51hNB0T3sgL._SX351_BO1,204,203,200_
0

0

Leggi la sinossi

Il 20 novembre è stata la giornata internazionale dei diritti d’infanzia.

Cari iCrewers, vorrei segnalarvi per l’occasione il libro “Alice nel paese dei diritti” di Mario Lodi e del pedagogista Daniele Novara, pubblicato nuovamente l’8 novembre 2018 dalla casa editrice Sonda, con una nuova veste grazie alle immagini di Pia Valentis. La prima pubblicazione risale al 1991.

Una proposta educativa con: Il racconto di Alice che esce dal Paese delle Meraviglie per scoprire i Diritti dei Bambini. Test, giochi, approfondimenti pedagogici e attività didattiche per esplorare l’universo dei Diritti dei Bambini, con le preziose indicazioni di Daniele Novara. La Convenzione dei Diritti dei Bambini approvata dall’ONu, arricchita da riquadri esplicativi che ne facilitano la comprensione e riscritta in una versione più semplice dai bambini insieme a Mario Lodi. Le illustrazioni di Pia Valentinis. Età di lettura: da 8 anni.”

All’interno del libro è presente anche il testo ufficiale ONU della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia, reinterpretata e riscritta con i bambini da Mario Lodi.

Mario Lodi (Piadena, 17 febbraio 1922 – Drizzona, 2 marzo 2014) è stato un pedagogista, scrittore e insegnante italiano. Lodi ha ridisegnato il valore educativo della scuola, cambiandone aspetti e metodologie fondando la ricostruzione culturale dell’Italia sulla pedagogia e sul mondo della scuola attraverso un impegno concreto e quotidiano con i bambini e la loro osservazione partecipe.

Daniele Novara (Piacenza, 1957) è un pedagogista italiano. Si laurea in Lettere nel 1981 presso l’Università Statale di Milano con una tesi di pedagogia sul mutuo insegnamento. Lavora in campo sociale durante il periodo del servizio civile promuovendo un centro di accoglienza per soggetti emarginati.

Pia Valentinis è nata a Udine e vive a Cagliari. Si è diplomata all’Istituto d’arte di Udine e nella sua carriera ha illustrato libri per bambini con case editrici nazionali e internazionali, tra cui Rizzoli, Bompiani, Fabbri, Mondadori, Einaudi ragazzi, Editoriale scienza, Edizioni E.Elle, Topipittori, Orecchio Acerbo, Fatatrac, RueBallu edizioni, Edizioni Arka, Nuove edizioni romane, Motta Junior, Giunti, Treccani, Gakken (Giappone), Grimm Press (Taiwan), Grandir (Francia), Hélium (Francia). I Suoi libri sono stati pubblicati anche in Corea, Svizzera, Portogallo, Austria, Finlandia, Grecia, Messico.

https://www.amazon.it/Alice-nel-paese-dei-diritti/dp/8871067134

 

Bookmarked By

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp