Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Baldini+Castoldi Edizioni

Le novità di Baldini e Castoldi Edizioni per settembre 2021

La Baldini e Castoldi Edizioni propone una serie di allettanti e variegate novità editoriali per questo ultimo scorcio di settembre 2021

Tempo di rientri e di ripresa dopo la pausa e le distrazioni estive: settembre 2021 è per le case editrici un mese ricco di novità e di interessanti proposte per allettare gli amanti dei libri. La Baldini e Castoldi Edizioni, di cui La nave di Teseo Edizioni ha acquisito il controllo, esordisce in questo primo scorcio di autunno con tante nuove e variegate pubblicazioni, per allettare gli amanti dei libri.

Autunno senza dubbio caldissimo per la Baldini e Castoldi: in libreria dal 24 settembre 2021 il romanzo di Alessio Pizzicannella, Rito di passaggio. I protagonisti, quattro ragazzini di dodici anni, vivono coinvolgenti avventure più grandi di loro, un vero e proprio test per diventare grandi.

Baldini e Castoldi Edizioni, le novitaà di settembre 2021

È l’estate del 1984, quattro ragazzini scappano da un orfanotrofio e dalle «Invisibili», come chiamano le suore che gestiscono l’istituto, per vivere un’ultima avventura insieme quando scoprono che uno di loro sarà adottato. Trovano prima nascondiglio in montagna e poi, ispirati dal libro di fantascienza da cui uno dei ragazzi è ossessionato, cercheranno rifugio in un loro fantastico rito di passaggio, prima di dover affrontare in modo definitivo quello che li aspetta a valle.

I primi giorni sono vissuti dai ragazzi con un misto di timore ed entusiasmo, poi, a mano a mano che salgono verso le cime, avvertono il senso della loro avventura farsi sempre più sfuggente. Non staranno cercando di compiere un’impresa troppo grande?

Di fresca pubblicazione è, sempre a cura della Baldini e Castoldi Edizioni, Senza promettere la luna di Carlo Tognoli. Il nome dell’autore è più legato alla politica che alla letteratura, Carlo Tognoli è stato infatti il più giovane sindaco di Milano e, a parte questo primato, detiene anche quello di aver governato la città più a lungo.

Baldini+Castoldi Edizioni le uscite di settembre 2021

[…] Attraverso questa raccolta di scritti, memorie e biografie di Tognoli – alcuni dei quali inediti – rileggiamo pagine di storia che segnano e caratterizzano il Novecento italiano.

Dalla rivincita del riformismo di Filippo Turati e Anna Kuliscioff alle figure dei sindaci Emilio Caldara e Antonio Greppi o dei presidenti Sandro Pertini e Bettino Craxi, passando per gli avvenimenti come la Grande Guerra, i fatti di Ungheria, la Primavera di Praga o gli snodi politici e amministrativi delle sue esperienze, apre un suggestivo spaccato di memorie e conoscenza su un lungo tratto della nostra storia.

Ancora novità Baldini e Castoldi Edizioni per settembre 2021

Settembre vive il suo ultimo scorcio di giorni che profumano ancora d’estate e mentre si avvia a grandi passi verso la fine, la Baldini e Castoldi Edizioni propone una terna di pubblicazioni volte ad interessare in modo variegato una larga fetta di lettori. La prima coniuga due argomenti che possono sembrare distanti fra loro, ma che distanti non sono: il calcio e la letteratura.

Alessandro Gnocchi in Il capocannoniere è sempre il miglior poeta dell’anno, ci spiega il particolare connubio. Piccola curiosità che anticipa in qualche modo  il contenuto: il titolo prende in prestito la celebre frase che ebbe a pronunciare niente poco di meno che Pier Paolo Pasolini.

Baldini+Castoldi edizioni, le uscite di settembre 2021

Questo libro indaga i risvolti letterari del calcio, l’ultimo grande rito di massa della società dei consumi. Nel gioco si celebra la libertà all’interno delle regole, proprio come nella poesia.

Molte partite, campioni, squadre hanno avuto i loro cantori, ma anche il singolo gesto atletico, come il dribbling, la finta, il doppio passo.

Eppure, alla fine, sono più commoventi gli eroi della propria infanzia, anche se (forse) non erano campioni e nessuno purtroppo ha pensato di immortalarli. pensato di immortalarli.

Di argomento completamente diverso è invece un’altra proposta che la Baldini e Castoldi Edizioni rivolge agli appassionati del genere romance-storico, una storia ambientata nella Sicilia dei baroni del 1884, a Ibla storico quartiere di Ragusa: Giuditta e il Monsù di Costanza DiQuattro, un romanzo che promette un  immersione virtuale in un contesto storico molto lontano dal nostro.

Baldini+Castoldi edizioni le uscite di settembre 2021

Il romanzo si spinge fin dove il secolo volge, quando i genitori invecchiano e le picciridde crescono. C’è chi va in sposa a un parente e chi a Gesù Cristo, ma c’è pure chi l’amore, di quello che soffia sui cuori giovani, lo troverà lì dov’è sempre stato: a casa.

Dopo “Donnafugata”, Costanza DiQuattro invita a sfogliare un nuovo album di famiglia, fatto di segreti inconfessabili, redenzioni agrodolci, e tanta, infinita dolcezza.

Infine, dalla Baldini e Castoldi Edizioni una proposta particolare

L’ultima proposta della Baldini e Castoldi Edizioni ha un titolo e un sottotitolo che catturano l’attenzione a prima lettura: Almamatto. Un matto al giorno. 365 tipi strani (+ uno) che hanno cambiato il mondo, curato da una serie di Autori Vari orbitanti nel campo della psicoterapia e della comunicazione.

Baldini+Castoldi le uscite di settembre 2021

I matti ci incuriosiscono, ci costringono a riflettere, ci cambiano lo sguardo, ci mettono davanti ai nostri fantasmi, non ci lasciano mai indifferenti.

La storia dell’uomo è costellata di individui eccentrici, bizzarri, anticonformisti, visionari, in molti casi con disturbi psichici gravi, ma altamente creativi in campo letterario, artistico, scientifico.

Partendo da queste considerazioni, è nata l’idea di una sorta di calendario che racconti, al posto del santo del giorno, il matto del giorno.

Tutti i proventi delle vendite saranno destinati alla raccolta fondi per realizzare a Milano il progetto del Centro Crisi di Lighea Eos Impresa Sociale

A me non resta che augurarti un buon inizio autunno e una buona lettura con le pubblicazioni della Baldini+Castoldi Edizioni.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Speciale

Libri dalla Storia: l’importanza dei piccioni viaggiatori, i postini del cielo

Speciale

Sport in book I più belli dello sport, Alika Shmidt dalle Olimpiadi alle sfilate

Dress code rosso sangue

Novità in libreria: Mondadori, le uscite di ottobre 2021

La ragazza fuggita da Auschwitz

Novità in libreria: Newton Compton, le uscite di ottobre 2021

Orgoglio e pregiudizio

Spazio ai classici: Sono posizionati tutti nello stesso modo in ogni libreria?

L'Imbalsamatore

Recensione l’imbalsamatore di Alison Belsham Newton Compton

L’autunno è ancora più bello con un buon libro da leggere e vivere… O no?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0