Un mondo intorno al libro: le interviste radiofoniche

Cari iCrewers a seguito di una mia partecipazione a un programma radiofonico per presentare la mia ultima pubblicazione mi è venuto in mente che non ho mai scritto un’articolo sull’importanza per gli scrittori di presentare il proprio romanzo in radio.

Così eccomi qui! Pc alla mano e un bel documento bianco da riempire di preziose informazioni.
Partiamo dalle buone notizie!

Presentare il proprio libro in radio non è così impossibile come sembra, dovete infatti sapere che la maggior parte delle emittenti radiofoniche italiane, sia a livello locale che nazionale, siano esse on-demand o sul web, contengono al loro interno dei programmi o delle rubriche dedicate alla lettura, alla letteratura e agli eventi culturali. Ad esempio la radio dove io ho presentato il mio romanzo ha un’apposita rubrica dedicata alla cultura chiamata “Segnalibri”.

Ovviamente per uno scrittore emergente sarà più semplice ottenere una risposta positiva dalle emittenti che hanno programmi per esordienti, programmi “itineranti”, quelle geolocalizzate nei paesi limitrofi all’autore o alla sua casa editrice, oppure al luogo in cui si svolgerà un’evento che lo scrittore ha in programma, come una presentazione per esempio.

Pertanto non appena l’autore ha pronto il suo materiale utile alla pubblicità del suo romanzo, solitamente composto da sinossi, cover, genere, data di pubblicazione e biografia deve chiedersi quali siano le emittenti radiofoniche migliori per promuovere il libro e che potrebbero quindi dargli una risposta positiva e anche se esistono programmi radiofonici particolarmente indicati al target del manoscritto.

È inoltre utile ricordare all’autore di muoversi con un certo anticipo: se il romanzo sarà pubblicato il 20 settembre conviene iniziare a fare queste ricerche qualche mese prima, ovvero per il caso in questione entro luglio.

Senza dubbio Internet e i social sono una fonte importante da cui si può attingere un valido aiuto. Sicuramente consiglio di vedere come si muovono gli altri scrittori e magari utilizzare i tanto importanti hastag di Istangram.

A questo punto, vorrei citarvi la tanto attuale teoria dei “sei gradi di separazione”

Se vuoi arrivare a qualsiasi persona della terra, che sia Fabio Fazio o Gabriele Salvatores o Barak Obama, bastano al massimo 5 interconnesioni tra persone, cioè tu che contatti un’altra persona, poi lei un’altra e al massimo dopo 5 contatti, si arriva ovunque!

Che sia vera o meno non sta a me giudicare, però posso dirvi che con me ha funzionato ed ecco dove mi ha portato…

Che dirvi buona fortuna e come sempre vi ricordo…

Sogna, leggi, scrivi, SEMPRE!

https://www.spreaker.com/episode/15729332

Condividi questo articolo
lascia un commento