Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Evento la Provincia in giallo

Premio letterario “La Provincia in giallo” organizzato dal Rotary Club Cairoli

Ecco la cerimonia di premiazione del Premio letterario "La Provincia in giallo" edizione 2021

Cari lettori di iCrewplay oggi voglio parlarvi di un evento che si terrà a Garlasco in provincia di Pavia (PV). Questa è la decima edizione di La Provincia in Giallo. Questo premio letterario nazionale è organizzato e gestito dal Rotary Club Cairoli Distretto 2050. Questo premio vuole valorizzare il “regionalismo in giallo”.

Sul loro sito si possono trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare all’evento. Evento la Provincia in giallo

In cosa consiste l’evento La Provincia in Giallo?

L’evento La Provincia in Giallo è un modo per far riscoprire determinati aspetti che spesso sono stati messi da parte.

Mettere in evidenza gli aspetti più nascosti di un ambiente contadino, o operaio, e generalmente del tessuto familiare e sociale di una regione italiana, in un secolo in cui la nazione italiana aveva appena iniziato il suo processo di formazione, oppure usciva dal rischio mortale di una guerra devastante. Anche oggi possiamo parlare di riscoperta dei nostri territori con le loro peculiarità, che si condensano nei centri urbani minori, se non addirittura nei paesi e nei villaggi; da punti di vista più variegati e meno tradizionali. Evidentemente, la fase storica che il nostro paese sta vivendo contribuisce a creare le basi di un nuovo regionalismo che può attingere anche, oltre che alla realtà dei piccoli centri, a un serbatoio di miti, racconti fiabeschi, leggende del mondo contadino, o addirittura aprirsi a domande metafisiche sul senso dell’esistenza, sfiorando una dimensione soprannaturale.

I manoscritti andavano presentati entro il 10 aprile 2021. La premiazione la deciderà una giuria eccezionale: Mino Milani (scrittore, che ne è il presidente), Bianca Garavelli (scrittrice, dantista, critico letterario), Andrea Maggi (scrittore), Giuliano Pasini (scrittore), Flavio Santi (scrittore).

Per la data della premiazione non si sa ancora nulla… si terrà nel mese di giugno alle 17:30 presso il Teatro Martinetti di Garlasco. Probabilmente la data si deciderà anche in base alla pandemia che stiamo affrontando da oltre un anno.

Ecco i vincitori dell’anno scorso. Sul sito dell’evento potete trovare i vincitori delle scorse edizioni e guardare se avete letto qualche libro. O se ve ne ispira qualcuno. Potete sempre raccontarcelo sul sito di iCrewplay libri!

Provincia in gialloProvincia in gialloProvincia in giallo

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Alice nel paese delle meraviglie

Alice nel paese delle meraviglie, perché in fondo siamo tutti un po’ come Alice

Border love

Novità in libreria: Border love di Martina Salvatori

Speciale

Addio allo scrittore operaio: Antonio Pennacchi

Speciale

Libri dalla Storia: almanacchi, tra i primi mezzi di diffusione della cultura

Più nero della notte

Novità in libreria: Più nero della notte, Alberto Minnella

Speciale

Sport in book: Tokyo 2020, Two is better than one

Cosa ne pensi di questo evento? Hai seguito quelli precedenti? Se si, ti sono piaciuti i vincitori delle scorse edizioni?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0