L’eccellenza di un dono sta nella sua adeguatezza, piuttosto che nel suo valore.
(Charles Dudley Warner)
Cari iCrewers Natale è appena passato e spesso ci si trova con regali e regalini di cui non sappiamo che fare. Purtroppo sempre più spesso a Natale si ricevono doni fatti più per dovere che sentiti e pensati per chi li riceve. E’ più importante il pacchetto che quello che contiene. Maglioni troppo grandi o troppo piccoli, sciarpe e guanti ricevuti già infinite volte, bagnoschiuma dai profumi improponibili, ninnoli prendipolvere per la casa, tutte cose che finiranno in cantina di cui è difficile sbarazzarsi.
In Germania l’editore tedesco Bastei Lübbe e il rivenditore Hugendubel hanno trovato un modo per reciclare i regali di Natale indesiderati, ricevendo in cambio libri selezionati dal gruppo editoriale stesso. “I libri sono semplicemente i migliori regali in tutto il mondo e la macchina per scambiarli è una soluzione meravigliosa” ha commentato Ricarda Witte-Masuhr, marketing manager della Bastei Lübbe.
Dal 28 al 30 dicembre, in tre centri commerciali di Monaco, Ingolstadt e Norimberga sono stati installate queste macchine in cui è possibile inserire il regalo indesiderato per ricevere in cambio un libro, sicuramente un dono più gradito.
Agli utenti, quindi, basterà inserire il regalo, premere un pulsante e attendere qualche istante prima di veder apparire uno dei volumi messi a disposizione.
Ma i regali indesiderati che fine fanno? Niente paura iCrewers, i due ideatori hanno pensato proprio a tutto. I doni che vengono lasciati al distributore saranno poi portati presso enti di beneficenza locali selezionati, per essere donati a chi ne ha più bisogno. Una bella inziativa che permette anche ai meno fortunati di ricevere oltre che un regalo di Natale qualcosa di utile.
E’ un progetto innovativo e creativo che riesce a raggiungere tre obbiettivi in una volta sola. Il primo è quello di sbarazzarsi dei regali non graditi; il secondo di avere un libro nuovo da leggere e ultimo ma non meno importate fare del bene al prossimo.
Non sarebbe bello se questi ditributori venissero messi anche qui? Un gesto di solidarietà nel vero spirito natalizio.