Ogni volta che arriva questa data, il 10 agosto, non vedo l’ora che sia notte per poter scrutare il cielo e vedere lo spettacolo delle stelle, sperando che ne cada una proprio per me.

Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua.
(Antoine de Saint-Exupéry)

Lo so, sono una sognatrice, ma le stelle sono così luminose, così misteriose che non riesco a non essere affascinata da questo miracolo della natura. Guardandole nell’immensità del cielo mi sento una minuscola parte di un tutto che ha del meraviglioso e spesso l’emozione arriva fino agli occhi e le lacrime hanno la meglio. Ma sono lacrime di felicità che mi lasciano dentro un senso di pienezza.

E il desiderio lo preparo nella mia mente, perché voglio essere pronta quando vedrò cadere la mia stella.

                E Tu hai scelto il tuo desiderio?

Nell’attesa di questa magica notte ecco 3 libri che parlano di stelle, che ho selezionato per te:

Tutta la materia di cui siamo fatti noi l’hanno costruita le stelle, tutti gli elementi dall’idrogeno all’uranio sono stati fatti nelle reazioni nucleari che avvengono nelle supernove, cioè queste stelle molto più grosse del Sole che alla fine della loro vita esplodono e sparpagliano nello spazio il risultano di tutte le reazioni nucleari avvenute al loro interno. Per cui noi siamo veramente figli delle stelle.
(Margherita Hack)

E parlando di stelle non posso che proporti Margherita Hack, la prima donna italiana a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste (dal 1964 al 1987), che alle stelle ha dedicato la sua vita.

Notte di stelle è un appassionante percorso che tocca l’astronomia e l’archeologia, la scienza e il mito, dove Margherita Hack e Viviano Domenici  “ci insegnano a “leggere” il cielo notturno, a riconoscere le costellazioni e a comprendere quei fenomeni che hanno atterrito e affascinato gli uomini di ogni epoca”.

Il cielo stellato è un immenso libro aperto in cui i nostri antenati hanno trovato le conoscenze più utili alla sopravvivenza, imparando a orientarsi, a costruire orologi e calendari, a sfruttare i cicli stagionali. Incantati dai movimenti degli astri e dei pianeti, intimoriti da inspiegabili fenomeni come le eclissi o le comete, hanno popolato il firmamento di dèi ed eroi che ne spiegassero il mistero.”

E ancora “Cosa tiene accese le stelle“. Storie di italiani che non hanno mai smesso di credere nel futuro di Mario Calabresi, edito Mondadori.

Cosa tiene accese le stelle

Un viaggio nel vissuto del nostro Paese attraverso le storie di chi – scienziati, artisti, imprenditori, giornalisti e persone comuni – è stato capace di inseguire i propri sogni, affrontando a testa alta le sfide collettive e individuali del mondo di oggi. C’è chi è riuscito a offrire una speranza per i malati incurabili, chi è diventato un prestigioso astronomo e spera ancora di vedere l’uomo su Marte, chi ha trasformato la sua tesi di laurea in un’azienda californiana di successo, e chi ha deciso di cambiare il proprio destino giocando l’unica carta a sua disposizione, lo studio. Per intuire che in mezzo allo sconforto diffuso la strada esiste, perché coltivando le proprie passioni non si rimane delusi e perché la libertà si conquista, anche, con la volontà. Per scoprire un giacimento di vita, energia e coraggio, un luogo in cui “le stelle si sono accese per guidare il cammino degli uomini, la loro fantasia, i loro sogni, per insegnarci a non tenere la testa bassa, nemmeno quando è buio”.

L’ultima proposta è “Per lanciarsi dalle stelle” di Chiara Parenti.

Per lanciarsi dalle stelle“Un romanzo che ci insegna a guardare dentro noi stessi. Una storia sull’importanza di assaporare ogni attimo, di non perdere le occasioni della vita. Una storia sull’amicizia che quando è sincera scava dentro anche se fa male. Una storia sul coraggio di guardare oltre la paura per toccare le stelle.”

In realtà ci sono tantissimi libri che parlano di stelle, e magari ne parleremo ancora. Intanto aspettiamo insieme questa notte magica.

Buona notte di San Lorenzo e come sempre Buona lettura!

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami