0

La cattedrale del mare di Falcones: da martedì 19 in onda la serie TV su Canale 5

La serie TV tratta dall'amato romanzo storico verrà trasmessa ogni martedì in prima serata su Canale 5

La cattedrale del mare
0

0

Caro iCrewer, sai già cosa farai domani sera, martedì 19 maggio? Io sì: mi accoccolerò sul divano e mi gusterò le prime due puntate di La cattedrale del mare: la nuova serie TV in onda in prima serata su Canale 5 e tratta dall’omonimo romanzo storico di Ildefonso Falcones!

A partire da questo martedì e fino a martedì 9 giugno, possiamo seguire gli otto episodi che narrano le vicende di Arnau Estanyol e di suo padre Bernat: due servi della gleba nella Catalonia del XIV secolo che fuggono dal loro padrone, per ricostruirsi una vita degna e libera a Barcellona. Le cose non saranno però facili: per arrivare allo status sociale più elevato e alla ricchezza desiderata, non mancheranno soprusi e umiliazioni, intrighi e romanticismo.

A fare da perno alla scalata al successo è la costruzione della chiesa Santa María del Mar di Barcellona: un personaggio vivo e centrale, attorno a cui gireranno le vicende di Bernat e Arnau e dell’intera Catalonia. Un racconto corale quindi, narrato con forza e sentimento, che ci conquista puntata dopo puntata, così come ci ha conquistato il romanzo da cui prende spunto la serie TV spagnola diretta da Giancarlo Scheri.

La cattedrale del mare
Parte del cast della serie tv La cattedrale del mare

La cattedrale del mare: dal romanzo alla serie TV

Fa sempre piacere quando un libro che hai amato viene trasposto per il piccolo o per il grande scherno, non lo pensi anche tu, caro iCrewer?

Questo è il caso di La cattedrale del mare del catalano Ildefonso Falcones, che è stato pubblicato per la prima volta in Italia nel 2007 da Longanesi con la traduzione di Roberta Bovaia e ha ottenuto in poco tempo un successo colossale! Appena uscito, è stato infatti ai vertici delle classifiche di vendita per numerose settimane, confermandosi così come uno dei più sensazionali esordi narrativi dell’ultimo decennio, e ha vinto inoltre il Premio Boccaccio Sezione Internazionale. Attualmente il libro è arrivato alla quattordicesima ristampa ed è ancora uno dei titoli più richiesti in libreria.

Perchè questo romanzo ha ottenuto così tanto apprezzamento? Beh, sicuramente per la trama avvincente e drammatica, per i personaggi ben delineati e mossi da una grande forza interiore e poi per l’ambientazione affascinante: la Spagna medievale.

La cattedrale del mare

Considerando questi elementi, era naturale trasporlo in un telefilm. Si sa infatti che i romanzi e la cinematografia hanno un legame forte: molte pellicole e serie TV si basano su libri di successo internazionale, perchè hanno conquistato il cuore di migliaia di lettori e perchè sono suggestivi e ideali per essere adattati in una produzione cinematografica.

In particolare, negli ultimi tempi si sta puntando molto sulla realizzazione di trasposizioni per la televisione, perchè la serializzazione permette di raccontare a tutto tondo un mondo ricco di dettagli, come quello di un romanzo storico. La serie TV La cattedrale del mare segue proprio questo trend, cominciato nel 2010 con la miniserie tratta da I pilastri della terra di Ken Follett e ha fra gli esempi più recenti l’adattamento di Il nome della rosa di Umberto Eco nel 2018.

Falcones come Follett ed Eco

In effetti, il romanzo storico di Ildefonso Falcones ha molti punti in comune con questi due pilastri del genere: l’ambientazione medievale e l’accuratezza della ricostruzione storica, le vicende che ruotano intorno ad un luogo sacro e una profonda critica della società dell’epoca.

Caro iCrewer, se non hai ancora letto il romanzo di Falcones ma hai divorato I pilastri della terra di Ken Follett e Il nome della rosa di Umberto Eco, ti consiglio caldamente di farlo perchè sicuramente lo amerai! E se hai visto anche le due miniserie tratte da essi, allora non puoi perderti le otto puntate della nuova serie TV La cattedrale del mare in onda ogni martedì in prima serata dal 19 maggio al 9 giugno su Canale 5!

 

Caro iCrewer, hai letto il romanzo La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones? Seguirai la serie TV su Canale 5?

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Caro iCrewer, hai letto il romanzo La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones? Seguirai la serie TV su Canale 5?
0