0

Jøn Mirko firma “Savant” alla Mondadori di Montecatini Terme

savant
0

0

Leggi la sinossi

In un tipico afoso pomeriggio toscano, Jøn Mirko sosta alla Libreria Mondadori di Montecatini Terme, raccontando e firmando le copie di “Savant“, l’horror/thriller del momento edito da Lupieditore

In realtà caro iCrewer credo tu sappia che dietro la firma di Jøn Mirko creatore di “Savant” ci sono due scrittori: Giovanni Jonvalli e Mirco Filistrucchi, una coppia di amici uniti da due grandi passioni: leggere e scrivere, ovviamente.

Intanto caro iCrewer ecco a te la trama di questo intensissimo racconto:

savant“Hank Russel e Zach Schmulevitz, due detective della omicidi dirottati per opposti motivi alla Human Law Enforcement, l’unità della polizia di New York che si occupa di crimini contro gli animali, si imbattono in una indagine che cambierà per sempre il corso delle loro vite. Dall’orrore che si cela dietro la porta della suite 900 del Roosevelt Hotel, alle terre selvagge del Nord Dakota e fino in Texas, si ritroveranno faccia a faccia con un orrore primitivo e possente che pretende di essere ricomposto in un disegno al di là di ogni immaginazione.”

 

 A presentare “Savant” oggi c’era Mirco Filistrucchi, e devo ammettere con una punta di rammarico che avrei avuto più soddisfazione nell’incontrare e conoscere entrambi; purtroppo Giovanni Jonvalli non è potuto essere presente per motivi familiari. Ma la gentilezza e disponibilità di Mirco hanno sopperito velocemente a questa mancanza, e così ho potuto scambiare quattro piacevolissime chiacchiere con lui, oltre ovviamente ad agguantare una delle copie e portarmela a casa firmata. Era da un po’ di tempo che avevo intenzione di acquistare questo magnifico thriller, oggi l’occasione di conoscere gli autori era troppo ghiotta e nessuno dei miei scaffali strapieni di libri avrebbe potuto impedirmi di andare alla Mondadori!

Mi è subito venuto spontaneo chiedergli se a suo parere gli eventi di presentazione del proprio libro sono utili alle vendite, e se sono esperienze piacevoli; “Assolutamente piacevoli; io e Giovanni abbiamo provato molta soddisfazione a conoscere amanti del nostro libro e appassionati di lettura in generale, scambiare qualche opinione e concordare sul fatto che ogni racconto è un’esperienza di vita da condividere, che rende quella che è una consapevolezza personale un arricchimento universale. Per quanto riguarda il fattore vendite… beh, quella è un’altra storia; il mezzo più potente per arrivare a guadagnare rimane ancora la televisione: se non passi di lì, è molto difficile.” Concordiamo infatti che molti fattori concomitanti rendono davvero difficile arrivare a fare “milioni” di copie vendute. Molte case editrici lavorano su bestseller che già hanno avuto successo in Europa, in special modo Inghilterra, Germania e Francia, così da “puntare sul sicuro” pubblicizzando opere che hanno già un buon curriculum, se così possiamo definirlo. Far apprezzare al grande pubblico un libro che sembri nascere dal nulla è molto più complicato del previsto. Grande colpevole rimane comunque la distanza fra il popolo italiano e la lettura, ostacolo culturale questo difficile da superare anche coi mezzi tecnologici quali appunto televisione e social.

savantHo ovviamente promesso che nel mio piccolo, attraverso il lavoro che svolgo sia alla Libreria Mondadori sia su questa piattaforma, continuerò a sponsorizzare, consigliare, criticare le opere cui vengo a conoscenza, e a farlo sempre con passione ed entusiasmo; perché ad ogni modo siamo un piccolo grande popolo noi amanti dei libri, e qualunque azione atta a incentivare questa meravigliosa esperienza che è la lettura non può che essere utile e, per citare un moderno detto facebookiano, “in fondo, il mare non è poi composto da miliardi di piccole gocce?

 

GLI AUTORI

savantMirco Filistrucchi, classe ’57, paroliere, vanta numerose partecipazioni a Sanremo

 

 

 

savant

Giovanni Angelo Gionvanni, classe ’68, fotografo, esperto di informatica, ha pubblicato sulle più prestigiose riviste internazionali. Amici dal 1993, hanno collaborato a svariati progetti artistici. Dal 2007 si dedicano alla scrittura di romanzi di genere;

 

Savant è la loro opera prima e Jøn Mirko è lo pseudonimo che hanno scelto per rappresentarsi.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp